Telecamere

Ξ 401 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Action Cam – GoPro Shorty

posted by mimmob
3.5
3.5
  • UsabilitĂ  3.5
  • Bundle 3.5
  • Innovazione 3.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 3.5

Spulciando sul sito www.gocamera.it, mi sono imbattuto in un paio di supporti per GoPro che hanno destato la mia attenzione: uno per le sue ridotte dimensioni e l’altro per le sue notevoli dimensioni (per quanto possano essere notevoli viste le piccole dimensioni della videocamera che deve reggere).
Quello di cui vi parlerò in questo breve articolo è il primo dei due, ovvero il GoPro Shorty, il cui nome fa capire subito che si tratta di un supporto di dimensioni ridotte.

Si tratta di un supporto molto leggero (pesa solo 65g) e tascabile, grazie alle ridotte dimensioni (è lungo solo 11,7cm, con un diametro di 2,8cm).
Anche la vite in dotazione per il fissaggio è stata studiata per occupare il minor spazio possibile e rimanere piccola e compatta, senza dare fastidio anche quando si ripone in tasca questo piccolo accessorio; grazie ad una scanalatura presente sulla testa, inoltre, tale vite può essere avvitata con una moneta oppure a mano, grazie al bordo antiscivolo zigrinato.

Il supporto è stato studiato per tre differenti tipi di utilizzi; il primo utilizzo è come impugnatura per effettuare riprese a mano libera con la propria GoPro.
Il secondo utilizzo è come asta; GoPro Shorty è allungabile fino ad una lunghezza totale di 22,7cm, quasi il doppio della lunghezza iniziale, grazie alla presenza di 3 segmenti telescopici.

GoPro Shorty

GoPro Shorty

In questo modo l’asta può essere utilizzata per impugnare più comodamente la GoPro durante un selfie.
Ovviamente è possibile sfruttare anche solo 1 o 2 di tali segmenti allungando l’asta rispettivamente di circa 3,6cm o di 7,2cm.

GoPro Shorty

GoPro Shorty

GoPro Shorty

GoPro Shorty

Il movimento di apertura e di chiusura dei segmenti telescopici è gestito dal semplice attrito tra gli elementi stessi; non risulta affatto difficoltoso e consente di reggere bene il peso della GoPro, evitando, al contempo, la chiusura accidentale di qualche segmento, nonostante non sia presente un vero dispositivo di blocco.

Il terzo utilizzo previsto per il GoPro Shorty è come treppiede, grazie alla presenza di 3 gambe che, da chiuse, formano l’impugnatura.

GoPro Shorty

GoPro Shorty

La versatilità di questo supporto può rivelarsi molto utile per passare da una ripresa a mano libera ad una con treppiede, oltre che per effettuare scatti con esposizioni lunghe e Time-Lapse; ovviamente è possibile comunque estendere i segmenti telescopici anche durante l’utilizzo come treppiede.

Conclusioni

Il GoPro Shorty è un supporto compatto e versatile, adatto in moltissime situazioni, dalla ripresa a mano libera a quella che richiede la staticità della GoPro (come nel caso di Time-Lapse).
La sua leggerezza e la sua compattezza lo rendono un accessorio da portare sempre insieme alla propria GoPro, sia che si debba affrontare una attività sportiva (anche a contatto con l’acqua), sia che si vogliano realizzare selfie e panoramiche da un punto di vista leggermente più alto di quello che il proprio braccio consente.

GoPro Shorty è compatibile con tutti i modelli di videocamera GoPro, purché dotati di The Frame o di Case Stagno.

Probabilmente il prezzo è l’unica nota dolente di questo fantastico prodotto, poiché €39,90 sembrano davvero tanti se confrontati ai prezzi di qualche impugnatura proveniente dal mercato orientale, anche se le differenze fondamentali da tenere presente sono due: la prima è che non ho trovato alcuna impugnatura allungabile che possa anche diventare treppiede e la seconda è che non c’è confronto in termini di qualità dei materiali e di robustezza del prodotto.

Link al sito GoCamera.it per il GoPro Shorty: GoPro Shorty

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.