Telecamere

Ξ 3.555 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Action Cam – Rollei Actioncam 500 Sunrise

posted by Yarin VooDoo
4
Voto Complessivo
4
  • Usabilità 4
  • Funzionalità 4
  • Bundle 4
  • Innovazione 4
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4

Gestione remota

La Rollei AC500 consente due modalità di gestione remota con differenti funzionalità: tramite USB e Wi-Fi.

Il collegamento USB, oltre alla ricarica della batteria, consente il download dei contenuti multimediali memorizzati sulla scheda micro SD o l’utilizzo del prodotto come webcam: la scelta della modalità avviene sempre tramite il display OLED al momento dell’inserimento del cavo USB e del riconoscimento plug’n’play da parte del computer.

Per quanto riguarda il modulo Wi-Fi integrato, questo fornisce una connessione in standard 802.11 b/g/n con una copertura massima dichiarata di circa 40 metri.
Rollei rende disponibili, sia per iOS che per Android, una specifica App per la gestione remota dell’AC500, di seguito i link per il download:

iTunes Store

Google Play

Scaricata e installata l’app, è necessario attivare il modulo Wi-Fi sull’Action Cam, quindi eseguire il collegamento dal proprio dispositivo tramite l’apposito menu di gestione Wi-Fi.
Eseguito il pairing, è sufficiente avviare l’app che eseguirà la ricerca dell’Action Cam, quindi renderà disponibili le varie icone di gestione (di seguito le immagini dell’app per iOS eseguita su iPhone 5).

Qualora disponiate di un dispositivo con supporto NFC sarà possibile associare Action Cam e dispositivo semplicemente mettendoli fisicamente in contatto e , senza dover configurare, verrà avviata la connessione Wi-Fi e aperta l’applicazione.

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei Actioncam 500 Sunrise – Pairing Wi-Fi

La prima icona disponibile consente la completa configurazione dell’AC500, con la possibilità di impostare risoluzione per video e foto, configurare il collegamento Wi-Fi, il tipo di bilanciamento del bianco, l’orientamento dell’Action Cam, etc., inutile sottolineare come l’utilizzo dell’app renda decisamente più rapido e agevole la configurazione del dispositivo.

Di seguito alcuni screenshot delle varie opzioni disponibili nel menu di configurazione.

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei AC500 Sunrise – Risoluzione video

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei AC500 Sunrise – Risoluzione foto

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei AC500 Sunrise – Configurazione Wi-Fi

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei AC500 Sunrise – Bilanciamento del bianco

Con l’icona della telecamera potremo accedere all’anteprima in tempo reale e avviare le varie modalità di ripresa, l’app si adatta all’orientamento del dispositivo, tuttavia è consigliabile utilizzare lo schermo disposto in orizzontale per sfruttare il corretto rapporto d’aspetto 16:9; il ritardo misurato nello streaming video in tempo reale è di circa 1 secondo, con una risoluzione e qualità dell’immagine sufficiente per monitorare la ripresa.

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei Actioncam 500 Sunrise – Live Preview

Rollei Actioncam 500 Sunrise

Rollei Actioncam 500 Sunrise – Live Preview

Tramite l’icona del triangolo, presente nel menu principale, potremo eseguire la riproduzione in streaming dei contenuti memorizzati sulla scheda.

Con la versione attuale dell’app segnalo che nella schermata Camera Preview viene visualizzato il tempo residuo disponibile per le riprese video o il numero di scatti residui, calcolato in base allo spazio vuoto ancora disponibile sulla scheda di memoria, ma non viene mostrato lo stato della batteria, che invece viene mostrato nelle schermate di riproduzione dei media registrati.
Segnalo anche un piccolo bug della versione iOS: fermando la registrazione video e tornando al menu principale l’app talvolta si chiude autonomamente, fortunatamente non viene persa la connessione Wi-Fi che invece risulta molto stabile; è sufficiente riaprire l’app per continuare la gestione remota dell’AC500.

Non ci sono differenze sostanziali tra la versione iOS e Android, l’app è stata eseguita sia su iPhone 5 con iOS 8.3 che su Nexus 7 2012 con Android 5.1.

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video