Telecamere

Ξ 3.555 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Action Cam – Rollei Actioncam 500 Sunrise

posted by Yarin VooDoo
4
Voto Complessivo
4
  • Usabilità 4
  • Funzionalità 4
  • Bundle 4
  • Innovazione 4
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4

Qualità video

L’AC500 acquisisce i video in formato MP4 H.264, tramite le voci di configurazione disponibili è possibile impostare risoluzione e framerate video, con quest’ultimo che può variare anche in base al formato televisivo scelto, tuttavia non esiste alcuna opzione per impostare il bitrate di compressione video, abbiamo quindi chiesto conferma ai tecnici Rollei che ci hanno indicato i seguenti valori:

    • 4K = 40Mbps bitrate variabile
    • 7K =   40Mbps bitrate variabile
    • 1080p = 30Mbps bitrate costante
    • 720p = 30Mbps bitrate costante

In linea generale la compressione video è adeguata al mantenimento della qualità video.

L’Action Cam svolge un egregio lavoro nella gestione automatica del bilanciamento del bianco e dell’esposizione, anche in condizioni di forte contrasto o con inquadratura in pieno sole, la ripresa ottenuta è stata più che soddisfacente, fattore importante dal momento che su questo tipo di prodotti il controllo della ripresa è estremamente limitato o assente.
Sul fronte della risoluzione, le modalità 4K e 2,7K fanno percepire nettamente l’ottima definizione, la modalità Full HD 1080p restituisce un’immagine adeguata con buona percezione del micro-dettaglio, più sensibile il calo di definizione usando la modalità 720p.
L’ottica impiegata, in virtù dell’angolo di campo particolarmente ampio, inevitabilmente restituisce la maggior definizione al centro dell’inquadratura con un progressivo calo spostandosi verso i lati.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-5yAsENNGoU[/youtube]

Conclusioni

La Rollei Actioncam 500 Sunrise colpisce per le dimensioni e il peso estremamente ridotto, seppur questa sia una caratteristica tipica delle Action Cam, in questo caso siamo veramente a livelli spinti, a tutto vantaggio della versatilità, potendo installare il prodotto praticamente dovunque, con i giusti accessori, senza che risulti fastidioso e ingombrante.

Alle dimensioni ridotte si aggiunge l’ottima capacità di impermeabilità fino a 10mt senza custodie aggiuntive e, cosa che non gusta mai, la resistenza agli urti fino ad un dislivello massimo di 1,5Mt.

Sul fronte tecnico, inevitabilmente la risoluzione 4K è più promozionale che utilizzabile, il framerate limitato ad un massimo di 15fps ne riduce il campo di utilizzo, un esempio è quello di ottenere time-lapse da video continui velocizzati, il vantaggio è quello di sfruttare l’adattamento automatico dell’esposizione fornito dalla telecamera, con la funzione time-lapse, comunque disponibile, potrebbe essere necessario intervenire in post-produzione per ridurre il flicker causato dal cambiamento di esposizione tra uno scatto e l’altro.
La risoluzione 2,7K invece consente di ottenere video con un’ottima risoluzione da sfruttare as-is o tramite reframing scalando a 1080p correggendo e migliorando l’inquadratura senza perdita di qualità, anche grazie al bitrate di 40Mbps che, pur non modificabile, produce video di buona qualità.

Ottima la gestione tramite l’app dedicata che diventa fondamentale per sfruttare al massimo l’AC500: completa, ben fatta e comoda.

La Rollei Actioncam 500 Sunrise viene proposta sull’e-store ufficiale ad un prezzo di €229,99 Iva inclusa.

Batteria di ricambio €29,99

PRO

    • Resistente agli urti e impermeabile fino a 10mt senza custodie addizionali
    • Dimensioni particolarmente contenute
    • Risoluzione video massima 4K@15p e 2,7k@30p
    • Ottima gestione tramite app dedicata

CONTRO

    • E’ necessaria la custodia inclusa per poter posizionare l’Action Cam su un cavalletto
    • Bitrate video non modificabile
    • L’app dedicata, almeno su iOS, presenta qualche piccolo bug

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video