Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

Action Cam – Sony HDR-AS15

posted by VMStaff

Prova su strada
La telecamera è stata provata in diverse situazioni: sulla deriva di un velivolo ultraleggero civile, su un auto da “rallycross”, su una Mountain Bike, in uno Skate Park e nel cockpit di un jet.

[Action-Cam] Sony HDR-AS15

Per le prove è stata utilizzata la modalità 1920x1080p, sia con angolo di visuale di 170° che 120°, che in modalità 1280x720p SUPERSLOWMOTION con ottimi risultati, tuttavia la maggior parte delle volte telecamera, inserita nella custodia SUB per proteggerla dagli agenti esterni e da urti accidentali, ha creato condensa all’interno della custodia, appannando la lente e compromettendo parte delle registrazioni.
La condensa è causata da una forte differenza di temperatura tra l’interno della custodia e l’esterno, in questo caso andrebbero utilizzati dei piccoli “cerotti” anti-condensa, cioè delle sottili strisce di materiale disidratante (tipo “silica gel”), da inserire all’interno della custodia, comunque sono accessori acquistabili separatamente
Se utilizzata in ambiente marino, dove le escursioni termiche sono molto frequenti, è davvero obbligatorio utilizzarle!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TwhkLmroOHE&hd=1[/youtube]

I colori sono finalmente molto più fedeli di tante altre blasonate Action Cam sul mercato, sebbene la telecamera sia priva di qualsiasi controllo per l’esposizione, otturatore e bilanciamento del bianco, svolge il proprio dovere nel migliore dei modi e, nella maggior parte delle condizioni, è in grado di regalare colori ben bilanciati e un’elevata nitidezza.
D’altronde Sony ha pensato bene a utilizzare la tecnologia Exmor con un bel sensore da 1/2.3″ (per una Action Cam è tanto!) con una lente Carl Zeiss, ovviamente teme la penombra, con 6 lux d’illuminazione minima e un sensore di quelle dimensioni non possiamo pretendere più di tanto!

Mountain Bike
Il video realizzato sulla Mountain Bike (che potete visionare qui o direttamente sul canale YouTube di VideoMakers.net) è piuttosto gradevole, la telecamera è stata montata sul manubrio, con apertura angolare di 170°, questo ha permesso di attenuare notevolmente le vibrazioni e molti scossoni, inoltre è stata confrontata con una GoPro Hero 3 Silver.

[Action-Cam] Sony HDR-AS15

Il colore della vegetazione circostante è piuttosto realistico e distaccato dal colore del terreno e dall’azzurro del cielo, il bilanciamento automatico del bianco funziona a dovere, mentre molte altre Action Cam tendono a “impastare” i colori confondendoli con gli altri prevalenti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mSRYZgtPZ8A&hd=1[/youtube]

Nei cambi improvvisi d’illuminazione non si notano differenze sostanziali, l’otturatore ha svolto correttamente il suo dovere, solo nella prova con il Jet, a 35.000 piedi di quota, in alcuni punti il video è risultato sovra-esposto; ottimo invece l’audio, ma i rumori più forti difficilmente sono attenuati, sia all’interno dell’aereo sia nella vettura da rally-cross il risultato è poco soddisfacente.
Sicuramente, se provata in ambienti diversi, le due capsule stereo regalerebbero un audio nettamente superiore, ma un controllo sul guadagno avrebbe migliorato in generale la resa audio; in questo caso il problema può essere risolto con l’ausilio di un buon microfono esterno.

Skate Park
La prova allo Skate Park in modalità SUPERSLOWMOTION si è rivelata un autentico successo, le condizioni di luce non erano ottimali (il sole era prossimo al tramonto), la qualità video è buona, e il risultato dello slow-motion è molto suggestivo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qh_A4Jvmm14&hd=1[/youtube]

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy