Software di CompositingSoftware di Montaggio Video

Ξ 4 commenti

Adobe Creative Cloud 2016 per la produzione video

posted by mimmob

Puntuale come sempre, Adobe annuncia gli aggiornamenti dei propri software con cadenza praticamente semestrale; questa volta è il turno delle novità previste per i prossimi mesi, prima della fine del 2016, presentate in occasione dell’IBC di Amsterdam (9-13 settembre 2016).
Anche in questo caso noi di VideoMakers.net siamo stati inviati a un briefing online in cui ci sono stati mostrati in anteprima i nuovi aggiornamenti per gli strumenti video di Creative Cloud.

Vediamo insieme i dettagli delle novitĂ  che a breve ritroveremo nelle applicazioni Adobe CC per il video, ovvero Adobe Premiere Pro CC, Adobe After Effects CC e Adobe Media Encoder CC.

Adobe Media Encoder CC 2016

Miglioramenti nell’utilizzo come applicativo per la conversione

Usando Adobe Media Encoder CC in versione stand alone per convertire i filmati, scegliendo tra i diversi formati disponibili, sarĂ  ora possibile effettuare una nuova operazione quando si trascinano piĂą clip video contemporaneamente nel pannello Coda.

Attualmente le clip video selezionate nel Browser multimediale (selezione multipla) e trascinate nel pannello Coda vengono preparate per la conversione mantenendo separati i singoli file selezionati, con il prossimo aggiornamento, invece, sarà possibile stabilire se esportare i diversi filmati selezionati ancora in file separati o se unirli in un unico file video, anche in considerazione del fatto che, nel Browser multimediale, è sempre possibile stabilire dei punti di IN ed OUT per ciascuna clip (tasti I ed O sulla tastiera), prima di effettuare la selezione multipla, in questo modo il filmato finale sarà una sorta di montaggio grezzo di più clip video.

Adobe Creative Cloud 2016 for Video

Adobe Media Encoder CC 2016

Adobe Premiere Pro CC 2016

Collaborazione in team

Il Team Projects sarĂ  il nuovo servizio collaborativo in hosting destinato ad affrontare le difficoltĂ  legate al lavoro in team insieme ad altri editor e designer su progetti e con strumenti multipli. Il Team Projects, costruito sulla tecnologia Adobe Anywhere, integra importanti funzioni di collaborazione, come il controllo delle versioni e la risoluzione intelligente dei conflitti, consentendo agli editor ed agli artisti della motion graphics di lavorare contemporaneamente con Adobe Premiere Pro CC, After Effects CC e Adobe Prelude CC. Inoltre, i dati contenuti in Team Projects saranno custoditi al sicuro nei file cloud e i file media a cui Team Projects fa riferimento potranno essere file source archiviati localmente o proxy leggeri condivisi.

Nella parte bassa del pannello Progetto sarà possibile accedere all’elenco di tutti i componenti del proprio team di lavoro e sarà semplice ed immediato invitarli a lavorare sul progetto attualmente aperto in Premiere.

Adobe Creative Cloud 2016 for Video

Adobe Premiere Pro CC 2016 – Collaborazione In Team

Adobe Premiere Pro CC 2016 - Collaborazione In Team

Adobe Premiere Pro CC 2016 – Collaborazione In Team

Miglioramento di didascalie e sottotitoli

I miglioramenti relativi a didascalie e sottotitoli permetteranno di creare e mettere a punto sottotitoli con maggiore facilitĂ  rispetto al passato.

Adobe Premiere Pro CC 2016 - Didascalie & Sottotitoli

Adobe Premiere Pro CC 2016 – Didascalie & Sottotitoli

Ad esempio, sarà possibile estendere la durata di un oggetto Sottotitolo aperto in Timeline agendo con il mouse, senza vincoli legati alla durata dei testi eventualmente presenti al suo interno; in precedenza ciò non era possibile e l’oggetto Sottotitolo era vincolato alla durata dei testi in esso presenti.
Anche la durata ed il posizionamento dei testi all’interno dell’oggetto Sottotitolo sarà immediato potendo effettuare tutte le operazioni direttamente in Timeline.

Tra le novità più interessanti, abbiamo notato anche il nuovo bordo per il testo dei sottotitoli, gestibile tramite spessore e colore (in molti casi ciò renderà sottotitoli e didascalie più leggibili).

Adobe Premiere Pro CC 2016 - Didascalie & Sottotitoli

Adobe Premiere Pro CC 2016 – Didascalie & Sottotitoli

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

4 Comments

  • Adobe sta andando alla grande, premiere in team sembra davvero molto interessante.

  • Gran belle novitĂ , Adobe sta facendo un buon lavoro.

  • mi piace adobe premiere pro e come sempre le novita’ che propone sono molto interessanti. Mi piacerebbe che in qualche aggiornamento ci fosse anche una funzione di creare bordo su clip dal pannello controllo effetti (senza applicare effetti) e che nei monitor sorgente e programma fosse possibile creare liberamente delle linee di riferimento (come il monitor di after effects), cosi’ da poter verificare immediatamente l’allineamento del video. Comunque va alla grande..

  • Adobe con premiere, after effects e photoshop va sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Ultimi Argomenti dal Forum


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.