Montaggio Audio

Ξ I commenti sono disabilitati

MAGIX Audio Cleanic Deluxe 2007

posted by Yarin VooDoo

Terminata la registrazione dei nostri brani, si passa allo step 2 per la restaurazione miglioramento del materiale acquisito.
Anche in questo l’interfaccia viene incontro all’utente inesperto con dei semplici ma efficaci wizard, sia per il restauro che la masterizzazione dell’audio, identificati dalla dicitura 1CLICK.
In particolare il 1CLICK Wizard per il restauro di occupa di analizzare in modo autonomo l’audio alla ricerca di click e rumori di fondo e quindi proporre gli interventi necessari.

Ovviamente è possibile intervenire anche manualmente sui filtri per il restauro, considerando anche l’impostazione piuttosto conservativa del wizard che tende a conservare più informazioni possibili sull’audio a scapito di qualche click o rumore di fondo in più.
I filtri propositi, sia per il cleaning che per il mastering audio, sono in buon numero e consentono di effettuare tutte le operazioni di editing principali, a questi si aggiungo 4 plug-in Direct-X (Chorus, De-Esser, Energizer e Tape_Simulator) e tutti gli eventuali plug-in Direct-X a disposizione nel sistema consentendo quindi di espandere in modo considerevole le potenzialità del prodotto sia con plug-in commerciali che freeware.

I filtri disponibili possono essere attivati e regolati sia tramite appositi cursori che tramite l’interfaccia specifica del filtro richiamabile tramite il pulsante EDIT che consente anche una regolazione più accurata e con maggiori opzioni.

Tra i filtri disponibili, da notare sicuramente il Brilliance Enhancer, particolarmente indicato per il restauro di audio compresso (es. MP3) tramite la ricostruzione delle armoniche, ed il Sound Cloner che consente di applicare specifiche caratteristiche acustiche ai brani oltre che rilevare quelle di uno specifico brano per poterle trasferire ad altri.
Il Sound Cloner consente, quindi, di trasformare un brano dandogli il suono tipico, es., della Disco anni ’70 o del Pop anni ’80, oltre che simulare l’audio distorto di una telefona; un filtro piuttosto eclettico che può aiutare a dare un tocco particolare ai propri brani.
Particolarmente utile la possibilità, in caso di più tracce acquisite (es. un intero vinile), di poter agire con i filtri anche sul singolo brano tramite il pulsante OBJECTFX, quindi operando un restauro mirato brano per brano, inoltre è possibile applicare Fade IN e Fade OUT o agire direttamente sull’envelope (curva) del Volume tramite keyframes.

Interessante anche la funzione per l’upmixing dell’audio stereo ad audio surround a 4 canali tramite un apposito pannello con cui stabilire la posizione dell’audio ed attivare il riverbero surround.

Le opzioni di editing audio non finiscono qui, infatti è possibile usufruire del Magix Music Editor 2.0 che è un vero e proprio editor audio, di funzioni di editing avanzate come lo Spectral Cleaning grazie al quale è possibile eliminare specifici rumori di fondo senza influenzare in maniera evidente le altre frequenze, quindi la parte di spettro audio eliminata viene ricostruita in base alle frequenze vicine.

Terminata anche la fase di restauro, non resta che l’ultimo step per l’esportazione di quanto elaborato.
Anche in questo caso le opzioni non mancano e vanno dal semplice esporto su file (Wave, Mp3, WMA, OGG), alla masterizzazione su CD Audio, CD Dati o DVD Audio (con anche la possibilità di creare e stampare le proprie copertine), finanche alla preparazione e pubblicazione sul proprio PODCAST realizzabile sul Magix Album Online personale.
Immancabile il wizard 1CLICK anche per la masterizzazione dei brani che semplifica al massimo le operazioni di export.

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video