Montaggio Audio

Ξ I commenti sono disabilitati

[Audio Editing] Terratec Komplexer VST

posted by zimmerota

Komplexer VST è un potente sintetizzatore High-End che vi permette di elaborare il suono che avete in mente.
Oltre alla classica sintesi analogica virtuale, gli oscillatori wavetable e la sintesi FM, Komplexer vi offre ulteriori potenti strumenti acustici: quattro curve di inviluppo, tre LFO, due filtri multimode, una matrice di modulazione 16x, un arpeggiatore e la completa automazione di tutti i parametri.
E’ chiaro che ci troviamo davanti ad uno strumento che non conosce limiti.

 

Per comprendere meglio la struttura di un Sinth e senza la pretesa di scrivere un glossario esaustivo, è doveroso soffermarci brevemente sulla Main Page.
Il primo incontro lo facciamo con gli oscillatori.

Oscillatore: L’oscillatore è uno strumento digitale che compie due operazioni fondamentali: leggere i valori di una tabella in un’area di memoria, e, giunto al termine della tabella, ripartire dal primo valore (wrapping around). Complexer Vst dispone di 1+2 oscillatori sostanzialmente identici e un 3+2 che non dispone di forme d’onda ma che sincronizzato con l’oscillatore 2 elabora suoni molto particolari.

Wavetable: Tabella utilizzata nella sintesi sonora, contenente la forma d’onda del suono campionato. WT1 e WT2 sono le 2 wavetable utilizzabili per gli oscillatori 1+2. Ogni wavetable di Komplexer Vst è composta da 33 forme d’onda.

Forma D’onda: Rappresentazione grafica del livello di pressione sonora di un segnale nel dominio del tempo.

Filtro: Dispositivo che lascia passare certe frequenze più o meno di altre, agendo sullo spettro sonoro. Complexer Vst dispone di 1+2 filtri a struttura identica con funzioni particolarmente complesse e con oltre dieci modelli e tipi di tagli.

In questa finestra incontriamo gli Envelope e gli LFO descritti in dettaglio nelle figure seguenti.

Oscillatore che produce un segnale modulante di basse frequenze.
Molto utilizzato nel sintetizzatore per modificare il segnale prodotto dal primo oscillatore. Komplexer VST dispone di tre LFO.

Curva che rappresenta l’andamento nel tempo dell’ampiezza di un segnale.
Nella sintesi digitale la curva di inviluppo viene generata con segmenti di retta o di curva esponenziale, in quattro fasi: Attacco (Attack), Decadimento (Decay), Sostegno (Sustain) e Rilascio (Release).
Dalle iniziali dei nomi di queste quattro fasi, la curva di inviluppo viene detta anche ADSR. Komplexer VST dispone di quattro curve di inviluppo.
Dopo questa breve panoramica sulle caratteristiche fondamentali di un sintetizzatore torniamo alla nostra prova su strada di Komplexer VST.

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

User Name: zimmerota

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video