Telecamere

Ξ 518 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

posted by Yarin VooDoo
4.5
4.5
  • UsabilitĂ  4.5
  • Caratteristiche 4.5
  • Bundle 4.5
  • Innovazione 4.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4.5

Conclusioni

La Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K, pur evidenziando qualche piccolo difetto, si dimostra inevitabilmente un prodotto vincente, per le caratteristiche di rilievo che si accompagnano ad un prezzo di vendita decisamente aggressivo, ancor piĂą se consideriamo che nel bundle viene inclusa una copia di DaVinci Resolve 15 Studio.

La bontà del prodotto è tale che i difetti sono più che altro delle occasioni mancate, sicuramente dettate dall’analisi dei costi e dall’intenzione di proporsi sul mercato con un prezzo di lancio concorrenziale, mi riferisco in particolare all’ottimo touch-screen fisso: averlo avuto basculante avrebbe reso il prodotto un must-have senza ripensamenti, avrebbe probabilmente fatto chiudere un occhio anche su una durata della batteria non esaltante.

L’assenza dell’auto-focus continuo è stato segnalato da vari commenti e recensioni sul web come aspetto negativo, ma considerando il tipo di utilizzo per cui questa macchina è pensata, considerando anche le ottiche da abbinarci, non sono del parere di annoverarlo effettivamente tra i difetti: un prodotto di questo tipo va utilizzato o con focheggiamento manuale (se le condizioni di ripresa lo consentono) o con follow focus remotato.
Parimenti l’assenza di stabilizzazione sul sensore, per quanto desiderabile, non può essere annoverata propriamente tra i difetti; è comunque possibile attivare la stabilizzazione sulle ottiche che ne sono provviste e, in ogni caso, una camera di questo tipo difficilmente sarà usata a mano libera, se non con un gimbal.

Certamente da segnalare l’impossibilità di sfruttare al massimo la registrazione RAW Lossless a 60fps a causa dell’elevata banda passante richiesta, incompatibile soprattutto con la connessione USB-C che sembra non essere in grado di sopportare il transfer-rate richiesto, sebbene con alcuni espedienti pare sia possibile sfruttare lo slot CFAST 2.0.
Vero è che questa modalità di registrazione è richiesta solo in produzioni di alto livello e per scopi particolari, utilizzando il RAW 3:1 o 4:1 si ottiene comunque un’elevata qualità, senza contare la promessa compatibilità con il codec Blackmagic Raw.

PRO

    • Supporto alla registrazione con il codec Blackmagic RAW e ProRes con differenti profili di compressione
    • Supporto alle risoluzioni 4K DCI e UHD fino a 60p
    • Sensore con doppio ISO nativo
    • Display Full HD da 5” bello e pratico, sebbene sia solo fisso
    • CompatibilitĂ  con schede SD UHS-II e CFast 2.0 oltre che possibilitĂ  di usare un SSD esterno
    • Interfaccia utente completa e ben studiata
    • DaVinci Resolve Studio incluso nel bundle

CONTRO

    • ImpossibilitĂ  di registrare contemporaneamente su SSD esterno e su scheda di memoria
    • Uscita HDMI solo Full HD
    • Durata della batteria migliorabile
    • Con il firmware v6.2 viene eliminato il supporto al codec CinemaDNG

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.