FotografiaTelecamere

Ξ 2.665 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Canon C300 Mark II

posted by pixela
5
5
  • Bundle 5
  • Funzionalità 5
  • Compatibilità 5
  • Rapporto Qualità/Prezzo 5

Low-light

Uno dei temi caldi quando si parla di macchine da presa digitali è la risposta alle basse luci e, in special modo, il rumore generato ad alti ISO.
Abbiamo testato la C300 Mark II con la gamma ISO standard, ossia non andando oltre i 25.600 ISO, questo per valutare il reale utilizzo in produzione, di seguito tutti i stri test eseguiti con risoluzione 4096×2160 YCC422 a 10-Bit:

Post-Produzione

L’ultimo aspetto che decisamente ci preme affrontare è come i software di montaggio video e color grading lavorano con la codifica XF-AVC di Canon e con risoluzioni e color sampling così elevati.
Per il test è stato utilizzato un Mac Pro Late 2013 con Dual Xeon E5 da 6 Core a 3,5Ghz con 32GB di Ram.

Abbiamo editato le clip senza riscontrare particolari difficoltà con questo codec, molto meglio riuscito del classico AVCHD che, per colpa dell’elevata compressione, rallenta il processo di transcodifica, codifica ed  editing con il materiale nativo.
Anche se il computer utilizzato è abbastanza potente da gestire flussi video 4K in realtime, abbiamo avuto molte più difficolta nel gestire il codec AVCHD che questo codec XF-AVC.

Di seguito è possibile scaricare alcune clip native registrate con la C300 Mark II così che possiate verificare direttamente con i Vostri sistemi di editing video.

 

 

 

 

Conclusioni

In conclusione la domanda è C300 Mark II è pronta per il cinema?
Si, lo è, anzi porta il cinema nelle mani di molti più utenti, dando la possibilità di creare ottime immagini, pur se dopo un breve periodo di apprendimento.
Un’unica nota di demerito è il prezzo importante che la rende realisticamente avvicinabile solo dai professionisti, anche se l’investimento finale risulta più limitato che non con altre macchine da presa ben più costose.
La C300 Mark II, in sostanza, ha le carte in regola per diventare una pietra miliare per il settore.

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

Vfx supervisor e compositor, appassionato di regia, con più di 8 anni di esperienza lavorando nel settore degli effetti visivi per cinema e televisione; oltre agli effetti visivi ha occupato, per diverse produzioni, la posizione di post supervisor, organizzando e gestendo il completo workflow di post-production. www.lucaauletta.com

User Name: pixela

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video