Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Corsi e training] Liquid Edition Mind Meld 6.1 [ITA]

posted by vighi

Andiamo a vedere in dettaglio cosa ci offre il corso in DVD su Avid Liquid 7 di Paul Mitton

La prima cosa che ci possiamo chiedere è "perchè una recensione su un corso in DVD ?" che per giunta è in inglese? Posso cercare di spiegarlo semplicemente dicendo che quando un software è veramente potente e con così tante sfaccettature, il tempo per imparare ad usarlo al meglio leggendosi il manuale sarebbe sproporzionato.
Più di 1000 pagine di manuale! Un corso quindi, specie se ben fatto come questo, lo vedremo fra poco, ci può aiutare a risparmiare tempo e soprattutto a vedere anche con esempi cosa possiamo ottenere con Liquid 7.
Sarebbe un pò come dire a uno che compra una Ferrari che siccome siamo tutti sportivi, noi italiani anche un pò piloti, ci basterebbe mettere un casco, i guanti e viaaaaaaaaaaa salvo poi scoprire che utilizzando non al meglio i comandi finiremmo con lo schiantarci alla prima curva.
Liquid Edition 7 per me è una Ferrari tra i programmi di Editing video NLE e questo corso lo sembra ricordare già dalla copertina

Cominciamo col dire che per chi frequenta i vari forum internazionali, ufficiali e non, in cerca di notizie su Liquid Edition, il nome di Paul Mitton è noto, per avere un’idea delle sue poliedricità e di quanto ha fatto finora potete vedere questo link, allo stesso tempo sono noti i vari corsi in DVD. Incuriosito dai link ai loro siti, mi sono scaricato qualche video di esempio e sono rimasto affascinato, ho quindi contattato Paul per la recensione del prodotto e sono rimasto sorpreso che ci conoscesse!
E’ stato molto disponibile e tempestivo nelle risposte, richiesto il corso, dopo meno di 7 giorni era già arrivato a destinazione direttamente dalla California.  Il corso si compone di un triplo DVD e immediatamente una cosa mi ha colpito: la cura dei particolari per la spedizione da oltreoceano.
C’erano due buste imbottite e addirittura altra imbottitura all’interno tra un DVD e l’altro per evitare che si rovininassero durante il trasporto !

Inserendo il primo DVD, a tutto schermo ci si presenta una interfaccia gradevole, con tanti bottoni che porteranno alle varie lezioni del corso.
Al centro dello schermo ce ne sono 2 interessantissimi che sono relativi all’indice e alla descrizione dettagliata di tutte le lezioni.

Aprendo il documento possiamo navigarlo e scoprire per ogni video quale argomento tratta (in blu), la sua durata totale, i sottocapitoli che contiene e per ognuno di questi il loro tempo di inizio.

Tornando all’interfaccia scopriamo che passando con il mouse sopra ogni bottone verrà evidenziata la durata del video in minuti.
Proviamo quindi a cliccare qualche bottone, parte il player di Camtasia (software eccellente che consente di catturare lo schermo in elevata qualità) ed in ottima qualità a 1024×768, ci introduciamo nei meandri del corso. Alcune dritte per vederlo meglio: se volete il pieno schermo digitate ALT + Enter e usate la Barra spaziatrice per far partire il video o metterlo in pausa, ESC per tornare a schermo normale.  

Ci accoglie una musica di sottofondo gradevole e poi la voce calda e tranquilla di Paul che si presenta come un freelance trainer normalmente situato in California ma per l’occasione spostatosi sulla costa australiana dalla quale ha anche tratto i video di simpaticissimi e buffi animali prestatisi a fare da attori insieme a surfers per il footage del corso, video che viene messo nella cartella Bonus Content insieme a FAQ e immagini libere che si possono utilizzare.
Un’altra finezza di questo DVD è che nel menù, in basso a sinistra ci sono i link per andare direttamente in internet nei vari forum o sul sito dell’assistenza online di Liquid. 

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Maurizio Roman "vighi", analista software e perito industriale, vive e lavora a Milano. Membro storico dello staff di VideoMakers.net, utilizza i seguenti software: Pinnacle Liquid Edition, Pinnacle Studio, Scenalyzer Live, Canopus Procoder, Pinnacle Clean, Ulead DVD Workshop.

User Name: vighi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video