Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Corsi e training] Magnet Media DMTS Inside Final Cut Pro 5 [ITA]

posted by Ren@to

In questo caso, il pregio maggiore del corso è che gli argomenti trattati sono fortemente contestualizzati, cioè basati per la quasi totalità su casi reali, non su esempi astratti creati ad hoc. Filo conduttore di tutto il corso infatti è “The Magic Hour”, documentario di 8 minuti incluso, insieme al file di progetto e ai media utilizzati, nel DVD.

L’utente è guidato alla scoperta di Final Cut Pro attraverso tutte le fasi della realizzazione di The Magic Hour, dall’acquisizione e logging del materiale all’esportazione finale, passando per l’editing di base, il compositing, l’editing audio e la correzione colore. In questo modo si ha la possibilità di imparare non solo l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal programma, ma anche come questi si integrano nel workflow necessario alla realizzazione di un progetto professionale.

Per lo stesso motivo, capire non solo l’utilizzo del singolo strumento ma anche e soprattutto la metodologia di lavoro, la possibilità di aprire il progetto del documentario sulla propria versione di Final Cut Pro per analizzarlo ed editarlo risulta molto istruttivo.

Le lezioni sono inframezzate anche da animazioni, e le scorciatoie utilizzate vengono mostrate a video graficamente.

Una nota particolare va ai capitoli dedicati all’editing audio e alla correzione colore.

Nel primo, oltre alla spiegazione dell’editing audio nella timeline di Final Cut Pro viene trattata l’integrazione con Soundtrack (non il più recente Soundtrack Pro) per realizzare una parte della colonna sonora del filmato.

Riguardo alla correzione colore invece, accanto alla spiegazione degli strumenti Vectorscopio, Istogramma, ecc…vengono descritte le principali applicazioni pratiche, e cioè bilanciamento del bianco, hue matching, film look ed altro ancora.

Alcuni argomenti di base, come keyframing sugli effetti e markers ad esempio, avrebbero forse potuto godere di maggior dettaglio ma ciò, considerando la mole di materiale presente, è da considerarsi veramente un peccato veniale.

Nel secondo DVD davvero esaustiva è poi la trattazione sull’HD, argomento di grande attualità in questo periodo. Più di un’ora di lezione per scoprire tutto sui fondamenti dell’HD, i formati e la relativa gestione in Final Cut Pro.

Le lezioni sull’editing multicamera ci guidano invece al montaggio di una scena ripresa da 4 telecamere utilizzando il nuovo strumento per il multicam editing incluso in Final Cut Pro 5. Ancora una volta il materiale (il file di progetto e i video provenienti dalle 4 telecamere) viene fornito sul DVD per permettere all’utente di seguire la lezione e realizzare il proprio montaggio multicamera personalizzato.

Anche l’integrazione con le altre applicazioni della suite Final Cut Studio viene descritta. Per gli effetti di titolazioni viene illustrata l’integrazione con Livetype, mentre per la fase di esportazione l’uso di Compressor. Un breve cenno inoltre all’esportazione dalla timeline di Final Cut Pro verso Motion.

Conclusioni
Il giudizio finale su Inside Final Cut Pro 5 è assolutamente positivo. Il videocorso si è dimostrato uno strumento formidabile da utilizzare sia per l’utente alle prime armi che avanzato. La trattazione degli argomenti è molto professionale, completa e realizzata con un approccio molto pragmatico, con esempi basati su un progetti reali. Questo è un punto di forza notevole.
Il costo, soli 99$, è ampiamente giustificato dalla completezza dell’opera, specialmente se consideriamo che una volta finita la possiamo rivedere tutte le volte che vogliamo.
DMTS Inside Final Cut Pro 5 è acquistabile via internet dal sito dedicato, dove è possibile vedere anche alcune lezioni gratuitamente.

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

Ingegnere informatico e sviluppatore sosftware; software utilizzati: Apple Final Cut Pro, DVD Studio Pro, Motion, Soundtrack Pro, Shake; competenze: Editing video, Authoring DVD, Motion Graphics

User Name: Ren@to

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video