Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Corsi e training] Real Time training Studio in DVD per i software Adobe

posted by VMStaff

In occasione dell’uscita della nuova Adobe Creative Suite Production Studio Premium sono stati presentati i nuovi DVD Real Time Training.Studio realizzati dalla Digital Wave, del gruppo Sonar.
I nuovi corsi vanno in qualche modo ad integrare i DVD Real Time Training, già prodotti in occasione della versione 2.5 della Adobe Video Collection, da noi già recensiti (ed infatti noterete che la numerazione dei corsi prosegue quella già pubblicata in precedenza: RT Training).

Anche in questa nuova edizione Digital Wave mantiene la strada già intrapresa con la prima versione: si tratta di DVD video visualizzabili anche direttamente su TV con un lettore DVD da tavolo. E questo, come già evidenziato in passato, è uno dei vantaggi di questo tipo di corso la cui fruizione può avvenire dovunque, sia seduti sul salotto di casa, sia davanti al PC per provare al volo quanto appreso. Questo fa sì che i requisiti minimi per la riproduzione siano un lettore DVD Home Video o un lettore DVD Player e scheda audio nel caso di PC o MAC.

L’obiettivo dei nuovi corsi sembrerebbe essere quello di insegnare soprattutto le nuove funzionalità dell’ultima versione dei SW di casa Adobe (Premiere Pro 2, After Effects 7, Encore DVD 2, Photoshop CS2 ed anche Audition 2), cercando di essere uno strumento di rapida consultazione per conoscere i nuovi strumenti a disposizione e scoprire le potenzialità della grande integrazione dei nuovi software Adobe. Ovviamente tale approccio è giustificato anche dal fatto che i concetti base dei software in questione sono già stati introdotti nei precedenti DVD RTT.
Ovviamente, come dichiarato anche dal realizzatore dei corsi, i DVD in oggetto non possono ritenersi esaustivi nella descrizione di tutte le funzionalità / potenzialità dei software Adobe e quindi è consigliabile affiancare alla visione dei DVD anche molta pratica, l’uso di ulteriori tutorial, ma anche corsi in aula.

Il trainer è ancora una volta Andrea Lacchini, trainer certificato Adobe ed utente (alacchini) molto attivo nel nostro forum con consigli e trucchi sulle tecniche legate dell’editing video.

Tutti i DVD presentano un indice di accesso diretto alla spiegazione delle varie funzionalità, anche se, purtroppo, la scelta dei colori per i testi del menu, mi è sembrata poco felice in quanto sul PC e su un televisore da 15” non riuscivo a capire bene quale fosse la voce su cui ci mi trovavo. Diciamo che un’iconcina o una sottolineatura sarebbero state più visibili senza problemi.
In quasi tutti i corsi è presente una “area x”, in cui è possibile guardare o ascoltare gli errori in fase di realizzazione dei corsi, mentre nei corsi per Premiere ed After Effects è disponibile anche lo “ShowReel Sonar 11.2005”.

Ma vediamo nel dettaglio il contenuto dei nuovi corsi.

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video