Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Corsi e training] Teacher In A Box – Director MX 2004

posted by danysnow

I corsi Teacher-In-A-Box non riguardano solo i prodotti Adobe ma coprono anche i prodotti Macromedia (recentemente acquisita da Adobe), stavolta passa all’esame il corso dedicato a Director MX 2004.

001.jpg

Questo corso si articola in 13 capitoli e 91 filmati per un totale di 13 ore e 22 minuti.

L’hardware richiesto è veramente minimo: 256 Mb di RAM, QuickTime Player 6.0 o superiore (incluso nel DVD ROM), monitor a 1024×768 pixel, lettore DVD, scheda Audio, casse acustiche o auricolari.
Ormai a disposizione di chiunque possegga un computer!

Appena eseguita la procedura di installazione dove sarà necessario introdurre il proprio nome, cognome, email e il numero di serie presente all’interno della confezione ci apparirà la schermata seguente :

002.jpg

Ecco la prima pagina del menù iniziale.
Come si può notare vi sono elencate le prime 9 lezioni le seguenti  sono raggiungibili premendo sul pulsante “pagina successiva”.

003.jpg

Per chi non conosce i corsi Teacher-in-a-Box la prima lezione “Introduzione al corso” spiega prima di tutto cos’è il software oggetto del corso e poi l’interfaccia e tutte le modalità di iterazione con questo.

La cosa è semplicissima perché è un lettore multimediale dove si può abbassare o alzare il volume e gestire una timeline per muoversi temporalmente all’interno della lezione. Più o meno come per i videotutorial presenti su videomakers.
Cosa molto interessante è la gestione di ciò che è stato fatto, semplicemente accendendo un quadratino verde di fianco alla lezione, nel caso che questa sia stata completata parzialmente alloro il quadratino non sarà pieno ma leggermente zigrinato, mentre sarà presente un quadratino vuoto se la lezione non è stata fatta.

Andiamo ad analizzare una lezione:

La grafica è molto pulita, la voce dell’insegnante è molto professionale e fluida.

Si riesce a seguire la lezione ottimamente e tramite la combinazione di tasti ALT+TAB è possibile passare dal corso alla pratica avendo avuto cura di installare la versione demo del programma fornita a corredo.

004.jpg

Nella figura precedente si possono vedere in alto a destra i comandi per la gestione della lezione, mentre in basso a destra ci sono i pulsanti di abbandono della lezione, di ritorno al menu principale e quello della  della ricerca.

Ma cosa serve Macromedia Director MX 2004?

E’ sufficiente seguire la prima lezione per avere una idea delle potenzialità di questo software, sono rimasto molto incuriosito e addentrandomi nelle varie lezioni sono riuscito ad intuire che può essere il software per un progetto molto interessante per ClipsCorner: realizzare un DVD o CD multimediale contenente le più belle clip del sito ClipsCorner corredate di tutte le info così come sono state pubblicate.

Ed ora passiamo alle informazioni di carattere commerciale:

Questo il link al corso. Il costo è di 180.00 € + IVA
Si può acquistare direttamente on-line e sono previsti sconti Educational (per insegnanti, scuole e studenti).

Conclusioni

Non mi ero mai trovato di fronte ad un corso su DVD e la mia impressione è OTTIMA. Ritengo questo modo di acquisire nozioni sul software veramente efficiente e funzionale. Prima mi ero sempre affidato a letture ma ammetto che avere un corso on line è tutta altra cosa!
Sono contento di aver potuto fare questa recensione perché sono venuto a conoscenza di questa nuova azienda noncè essere riuscito ad imparare Director MX 2004.

Share This Article

Profilo dell'Autore

User Name: danysnow

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video