Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Corsi e training] Videocorso Arkimed-Vfx Vol.4

posted by blies

 

Nel capitolo 1 viene fatta un’introduzione generica sulle tecniche di tracking 2D e 3D, si passa poi alla preparazione del video di sfondo e l’esportazione di un fotogramma di riferimento da After Effects per Cinema 4D in cui poi verrà impostato il progetto in base al video (con il corretto aspect ratio), per poi passare ad operazioni più complicate come il camera matching “manuale”, l’import ed il setting della scena con un personaggio in movimento (la mascotte della Arkimed-VFX) e la successiva illuminazione della scena stessa.

Nel capitolo 2 viene introdotta la tecnica del rendering multipass e gli object buffer, importati in After Effects tramite il plugin di interconnesione tra i software di Maxon ed Adobe (che potete scaricare direttamente dal sito Maxon) per poi effettuare operazioni di compositing preliminare, individuando problemi e soluzioni ed infine produrre un compositing finale utilizzando pre-composizioni, maschere e color correction.

Nel capitolo 3, l’ultimo della prima tecnica, viene spiegato come effettuare un tracking 2D sul filmato di sfondo utilizzando gli strumenti di tracking di After Effects, con l’ausilio anche di espressioni per risolvere eventuali problemi del caso.

Terminata la tecnica 1, passiamo al capitolo 4 in cui viene presentato PFTrack, che ci permette di tracciare un secondo filmato per poter ricavare i dati del movimento di camera e di contrassegnare un punto tracciato (feature) che verrà utilizzato successivamente in After Effects per mascherare un oggetto del filmato; si esegue poi l’export dei dati di camera (per Cinema 4D) e del tracciato (per After Effects).

[Corsi e training] Videocorso Arkimed-Vfx Vol.4

Nel capitolo 5, si torna su Cinema 4D e vengono importati i dati di camera, esportati da PFTrack, ed il filmato di sfondo e successivamente viene importato e posizionato il personaggio in movimento.
Si passa poi come per la tecnica 1, alla fase di illuminazione, molto importante ai fini di una resa fotorealistica ed al rendering multipass per After Effects.

[Corsi e training] Videocorso Arkimed-Vfx Vol.4

L’ultimo capitolo è dedicato interamente al software di casa Adobe nel quale vengono importati i files del rendering multipass prodotti da Cinema 4D, e viene spiegato in modo semplice lo spazio 3D di After Effects in cui si troverà il feature esportato da PFTrack e la differenza con i livelli esportati da Cinema 4D.
Si passa poi alla creazione di maschere animate per regolare alcune imperfezioni della scena, oltre all’ausilio del feature esportato da PFTrack, e si aggiunge un leggero motion blur sul personaggio per rendere il tutto più reale possibile. Infine il rendering finale.

[Corsi e training] Videocorso Arkimed-Vfx Vol.4

In conclusione posso dire che questo videocorso oltre a rispettare quanto promesso dal titolo, si dimostra un ottimo punto di partenza per conoscere i 3 software trattati; inoltre, Biagio Andrizzi, sale in cattedra esibendo in qua e in là piccole pillole di teoria rendendo il prodotto assolutamente completo.

E’ possibile visionare il demoreel del videocorso cliccando sul link seguente:

http://www.arkimed-vfx.com/video/demo_vol4.mov

Il videocorso si può acquistare direttamente su C4D Zone oppure al sito dell’autore Arkimed VFX ad un prezzo di listino di €39.00 + Iva.

Buon compositing a tutti!

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Sistemista in ambienti distribuiti, webmaster e solution designer, si occupa ed interessa di Motion Graphics ed Editing Video con i software Maxon Cinema4D, Adobe After Effects, Adobe Photoshop e Sony Vegas Pro. Di recente ha cominciato ad occuparsi anche dello sviluppo di App per sistemi Android.

User Name: blies

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video