Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

Corso Di Fotografia per Filmmakers DJI ARS

posted by Yarin VooDoo

Considerazioni

Il corso è pensato e strutturato, soprattutto nella prima parte, per l’utente principiante o che abbia poche basi di fotografia e ripresa video, in particolare il primo capitolo introduce i concetti di Nitidezza e di Triangolo dell’Esposizione per spiegare gli elementi principali che controllano la cattura di un’immagine: diaframma, otturatore e ISO.

Il corso, suddiviso in 14 video, spiega in modo chiaro tutti gli elementi principali che concorrono all’ottenimento di un’immagine nitida e ben esposta: si tratta di un capitolo prettamente teorico, sebbene le slide e gli esempi indicati facciano ben comprendere i concetti espressi; nessun timore per chi è a digiuno di fotografia, perché i concetti sono ben espressi e i video semplici da seguire.

Corso Di Fotografia per Filmmakers DJI ARS

Non mancano spiegazioni più pratiche come un intero sotto-capitolo, di oltre 13 minuti, dedicato interamente alla conoscenza dei filtri sia per le camere installate sui droni DJI che sulle telecamere palmari come OSMO Action e OSMO Pocket (a tal proposito vi rimando alla nostra recensione del kit filtri Freewell). Non mancano esempi pratici mostrati in video, che ben spiegano l’uso e l’utilità dei filtri, le cui tipologie sono ovviamente limitate a quelle utilizzabili su droni e camere palmari:

    • Filtri ND
    • Filtro Polarizzatore Circolare
    • Filtro UV

Nel video di spiegazione viene anche mostrato un esempio pratico della realizzazione di una foto HDR (High Dynamic Range) con l’ausilio di Adobe Photoshop CC.

I capitoli dedicati alla composizione fotografica e  alle tecniche di ripresa sono ovviamente quelli piĂą interessanti, perchĂ© mostrano casi tipici e situazioni reali analizzate dal trainer per meglio spiegare i vari concetti: questi capitoli sono anche quelli maggiormente fruibili da utenti  piĂą esperti che possono trarre spunti interessanti o acquisire nuovo conoscenze.

Del capitolo sulla composizione fotografica, nello specifico, segnalo:

    • Linee e forme nella fotografia aerea e non solo
      • Con l’ausilio di svariati esempi reali, viene spiegato come imparare a riconoscere quando si inquadra un soggetto forme geometriche elementari come triangoli e linee che, unite al rispetto (o alla violazione!) della classica regola dei terzi, consente di ottenere inquadrature particolarmente efficaci
    • Disposizione degli elementi nella composizione fotografica
      • Prosieguo del precedente capitolo, vengono spiegati i concetti di prospettiva e profonditĂ  e di come veicolarla allo spettatore tramite la rappresentazione bidimensionale di una fotografia o di un video, catturando piani multipli, elementi sovrapposti e contrasti.
    • Luce e colori nella fotografia aerea e non solo
      • In questo capitolo è particolarmente apprezzabile l’ottima spiegazione sull’uso dei colori caldi e freddi per esprimere emozioni, ma anche profonditĂ  (i colori caldi tendono a ridurre il senso della distanza, mentre i colori freddi fanno il contrario) insieme alla luminositĂ  (chiaro piĂą vicino, scuro piĂą lontano).

Corso Di Fotografia per Filmmakers DJI ARS
Corso Di Fotografia per Filmmakers DJI ARS

Il capitolo sulle tecniche di ripresa si concentra sull’applicazione pratica di quanto appreso con le spiegazioni precedenti, mostrando scenari tipici come scene d’architettura, scene invernali (quindi a basso contrasto), riprese di persone e cerimonie.

Da segnalare il capitolo dedicato allo “Spazio Filmico”, cioè la sequenza di inquadrature in cui viene scomposto lo spazio tridimensionale per essere mostrato allo spettatore, determinate dalla posizione da cui si guarda la scena e da cosa si include o esclude nella scena stessa. A tal proposito, il trainer spiega le principali inquadrature suddivise nelle tre macro-sezioni:

    • Campi
    • Personaggi
    • Primi Piani

Anche in questo caso, come nei capitoli precedenti, vengono usate molte fotografie per meglio spiegare i concetti espressi, come l’importante concetto di linea d’azione e di scavalcamento di campo.

Il corso si conclude con un lungo video dedicato ai movimenti di camera, in particolare a quelli realizzabili in modo piĂą o meno automatizzato, con i droni DJI, come:

    • Panoramica Verticale
    • Orbit
    • Dolly-Zoom

Da segnalare la disponibilitĂ  di un pratico forum integrato nella piattaforma di e-learning con cui gli utenti posso chiedere chiarimenti sul corso o sui prodotti DJI, oltre che discutere con gli altri utenti del corso.

Conclusioni

Il “Corso di Fotografia per Filmmakers” realizzato da DJI ARS è un ottimo ausilio didattico per chi vuole apprendere i principi fondamentali della fotografia e della ripresa video, per poter sfruttare al meglio il proprio drone o la propria camera palmare.

Pur essendo pensato per l’abbinamento con i dispositivi DJI, il corso si rivela di applicabilità generale, grazie anche alle chiare e semplici spiegazioni di Massimiliano Zeuli di cui riportiamo un ottimo consiglio:

“Non tutto è interessante, non tutto deve essere per forza raccontato”

Nonostante la facilitĂ  con sui si possono scattare migliaia di foto o registrare decine di minuti di video, occorre sempre scegliere un soggetto fotogenico e curare esposizione e nitidezza per avere dei risultati soddisfacenti.

Il corso è proposto ad un prezzo di listino di €99,00 Iva inclusa, costo adeguato e non eccessivo per la qualità dei contenuti offerti, oltre che per la comoda e pratica piattaforma di e-learning creata da DJI ARS.
Il corso non è certamente esaustivo di tutti i concetti legati alla fotografia e alla ripresa video, ma certamente è in grado di fornire le giuste basi di partenza per l’utente neofita, oltre che fornire utile indicazioni per chi già mastica un po’ di fotografia ma deve impratichirsi in particolare con la ripresa aerea.

Da segnalare che il “Corso di Fotografia per Filmmakers DJI ARS”, una volta acquistato, resterà fruibile per l’utente per un periodo di 60 giorni dalla data della prima attivazione.

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.