Domenico Belardo, ovvero “Mimmob” dello staff di VideoMakers.net, è l’autore del nuovo testo, interamente a colori, Adobe After Effects CS6 – Guida all’uso edito da FAG.
After Effects è il software di casa Adobe dedicato all’animazione grafica, al compositing e al video editing avanzato. Viene utilizzato, infatti, per realizzare titoli e sigle animate, effetti speciali, correzione colore e molto altro ancora partendo sia da immagini statiche sia da video.
La nuova versione CS6, grazie ai miglioramenti nella gestione della cache, consente di lavorare in modo più rapido ed efficiente anche su progetti con risoluzioni particolarmente elevate. Grazie alle numerose novità , tra cui il “Tracciatore videocamera 3D”, l’estrusione di forme e testi, le maschere a sfumatura variabile e tante altre ottimizzazioni, la nuova versione facilita le attività quotidiane offrendo un controllo creativo sempre più preciso e veloce.
Struttura e contenuto del testo
Il testo, attraverso un percorso di “learning by doing” (imparare facendo), aiuta gradualmente a scoprire tutte le novità introdotte con questa nuova versione, portando alla realizzazione di progetti completi e destinati ai più diversificati utilizzi. Come sempre si parte dal risultato, visto sul Web, al cinema o in TV, per percorrere tutti i passi necessari per realizzarlo e permettendo, contemporaneamente e senza difficoltà , di apprendere tutti i segreti del software.
Il testo include utili suggerimenti e tutorial per sfruttare l’integrazione tra Adobe After Effects CS6 e gli altri software Adobe dedicati al mondo del video e dell’animazione, come Premiere Pro, Photoshop ed Illustrator.
Nel testo, inoltre, è fornito il link per scaricare tutti i progetti descritti e le risorse utilizzate, così da visualizzare immediatamente il risultato finale ed esercitarsi seguendo le spiegazioni degli autori.
Vediamo nel dettaglio i contenuti e gli argomenti trattati in ciascun capitolo.