Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Editoria] Adobe Photoshop Lightroom (Roberto Insalata)

posted by Yarin VooDoo

Data di uscita: Aprile 2008
Pagine: 256
Codice ISBN: 9788882337209
Formato: 15 x 21 cm Col.

[Editoria] Adobe Photoshop Lightroom (Roberto Insalata)

Indice:

  • Introduzione
  • Sfide e soluzioni per il fotografo
  • Importazione di fotografie digitali
  • Selezione e catalogazione delle immagini
  • Ricercare nell’archivio digitale
  • Import, export e backup dei Cataloghi
  • Sviluppo digitale degli scatti
  • Esportazione delle immagini e stampa
  • Nuovi media: Web e presentazioni digitali
  • Grazie alla disponibilità di Edizioni FAG, abbiamo avuto la possibilità di leggere ed analizzare questo interessante libro scritto da Roberto Insalata e dedicato interamente al software di gestione ed elaborazione fotografica di casa Adobe: Photoshop Lightroom.
    Occorre precisare che il libro è basato sulla versione 1.4.1 di Lightroom, tuttavia indicazioni, suggerimenti e workflow sono perfettamente adattabili alle versioni più recenti.

    L’impostazione del libro è chiaramente pensata per guidare il professionista o, comunque, l’utente avanzato durante i primi approcci col software spiegando perché sia necessario ed indispensabile oggigiorno l’utilizzo di un tale software e tutti i passaggi operativi dall’importazione delle proprie foto, allo sviluppo in camera chiara fino alla distribuzione via stampa o web.

    L’autore si rivolge sia al lettore che ha già conoscenze in ambito informatico che a colui che proviene dalla fotografia su pellicola e quindi si addentra per la prima volta in un determinato modo di lavorare che risulta apparentemente complicato e di difficile comprensione in prima battuta, per poi rivelarsi in tutta la propria potenzialità.
    Particolare attenzione è stata riposta all’ottimizzazione del workflow per massimizzare la produttività con particolare cura nella catalogazione del proprio archivio fotografico tramite metadati ed album, dal momento che un archivio ben organizzato consente anche una più rapida e semplice ricerca degli scatti, senza contare le numerose possibilità di ricerca incrociata (per valutazione, data ed ora di scatto, keyword, stack, etc.) offerte dal software.

    Il libro tratta anche situazioni tipiche come l’utilizzo di scatti RAW+JPEG, preview diretta durante lo scatto, backup dei propri archivi, etc., ponendo l’accento all’utilizzo dei cataloghi ed alla loro creazione, modifica e gestione; ben 62 pagine sono dedicate allo sviluppo degli scatti digitali con indicazioni e suggerimenti per i principali strumenti di modifica e correzione.

    Completamente a colori, il libro presenta sia screenshot di Adobe Photoshop Lightroom che, nelle parti dedicate allo sviluppo in camera chiara ed all’elaborazione degli scatti, con foto di modelle (genere beauty, glamour e nudo artistico) realizzate dallo stesso autore.

    Conclusioni
    Una lettura sicuramente interessante e non deve trarre in inganno il riferimento alla versione 1.4.1 di Lightroom: i consigli e le indicazioni riportate nel libro sono comunque valide anche con gli ultimi aggiornamenti del software.
    Molto più pratico e veloce di qualsiasi manuale, Roberto Insalata riesce a guidarci, con questo libro, nella comprensione dei meccanismi base del prodotto senza far mai perdere di vista l’obbiettivo finale del professionista, cioè avere uno strumento potente e versatile ma sempre e comunque al servizio del proprio lavoro.

    Il libro viene proposto ad un prezzo di copertina di €29,90.

    Share This Article

    Profilo dell'Autore

    Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

    User Name: Yarin VooDoo

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

    Video