Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Editoria] Fotografia Digitale dalla A alla Z

posted by vighi

Fotografia Digitale dalla A alla Z
di Nigel Atherton & Steve Crabb
eidto da Mondadori informatica
Prezzo 25 €

Il libro della Mondadori Informatica che analizzeremo, interamente a colori ed illustrato, ci aiuterà a conoscere i termini e le tecniche per rendere più interessante la nostra fotografia e lo farà con un linguaggio molto semplice e chiaro.

Quando ho visto questo libro per la prima volta mi sono detto "Uffa, il solito libro pieno di fotografie di esempi di grandi fotografi, come se a me capitassero queste situazioni!"
Poi ho vinto la mia pigrizia e mi sono addentrato nella lettura scoprendovi un compagno di viaggio incredibilmente utile e prezioso.

Chi sono gli autori?

Nigel Atherton è diventato giornalista dopo 10 anni di esperienza come fotografo professionista. Si occupa del digitale dal 1996.

Steve Crabb è invece diplomato in fotografia dal 1988 ed è diventato un esperto di Adobe Photoshop, attualmente scrive Art tutorials per alcune riviste del settore. Entrambi lavorano per "What Digital Camera" la più importante rivista di fotografia digitale britannica.

Il libro tratta tutti gli argomenti più importanti: da come secgliere una fotocamera digitale all’uso delle caratteristiche principali, da come fotografare vari tipi di soggetto a come scaricare le immagini sul PC, manipolarle, inviarle via e-mail, stamparle o utilizzarle per creare una presentazione.
Tutti gli argomenti sono presentati in ordine alfabetico (cosa utilissima).

Ed ecco un estratto dell’indice:

001.jpg

Le pagine del libro sono poi organizzate in modo che ci siano dei punti fermi facili da riconoscere :

002.jpg

Il testo è chiaro e sintetico e le immagini, a volte suggestive, aiutano a comprendere il significato dell’argomento.

003.jpg

Anche quando si tratta di operazioni e funzioni ostiche come il Bilanciamento del bianco :

004.jpg

Non mancano idee e suggerimenti per situazioni particolari coem la fotografia dei viaggi:

005.jpg

Il passaggio successivo è quello di imparare a portare le nostre fotografie sul PC e non mancano i suggerimenti su come organizzarsi per avere sempre tutto a portata di click:

006.jpg

Ma una volta che siamo sul PC cosa possiamo fare?
Qui i maghi del fotoritocco si possono sbizzarrire ed allora ecco una carrellata dei vari software del settore e per alcuni di essi una infarinatura minima delle funzioni esssenziali, anche qui spiegate con molta semplicità:

007.jpg

Per concludere possiamo trovare alcuni utilissimi tutorial che ci aiuteranno a trasformare o modificare le nostre fotografie per renderle sempre più interessanti :

009.jpg

In conclusione ho trovato questo libro molto utile e ben confezionato. Le splendide fotografie accompagnate dal testo mi hanno aiutato a capire meglio alcune cose che ritenevo solo alla portata dei grandi fotografi.
Alcuni aspetti tecnici mi hanno invece incuriosito a sperimentare con la mia fotocamera digitale per trovare angolazioni o messe a fuoco particolari e rendere i miei scatti più accattivanti. Forse non mi capiterà mai di fotografare dei "nudi" ma sicuramente "natura" e "bambini" sì!

Buon divertimento…

Share This Article

Profilo dell'Autore

Maurizio Roman "vighi", analista software e perito industriale, vive e lavora a Milano. Membro storico dello staff di VideoMakers.net, utilizza i seguenti software: Pinnacle Liquid Edition, Pinnacle Studio, Scenalyzer Live, Canopus Procoder, Pinnacle Clean, Ulead DVD Workshop.

User Name: vighi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video