Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Editoria] Fotografia Digitale: Guida Completa

posted by Yarin VooDoo

Codice ISBN: 9788850328109
Editore: Apogeo
Autore: Paolo Poli
Data di uscita: Gennaio 2009
Pagine: 384
Formato: 16,8 x 24 cm 

[Editoria] Fotografia Digitale: Guida Completa

Indice:

  • Introduzione
  • Parte 1 – La fotografia digitale
    • Capitolo 1 – Introduzione alla fotografia digitale
    • Capitolo 2 – Le basi della fotografia
    • Capitolo 3 – Anatomia di una fotocamera digitale
    • Capitolo 4 – I vari tipi di fotocamere digitali
  • Parte 2 – Uso della fotocamera digitale
    • Capitolo 5 – Modalità di utilizzo
    • Capitolo 6 – Tecniche fotografiche
  • Parte 3 – Archiviazione ed elaborazione digitale
    • Capitolo 7 – Organizzare le fotografie sul PC
    • Capitolo 8 – Software di editing
    • Capitolo 9 – Elaborazione delle immagini
    • Capitolo 10 – Elaborazioni artistiche
  • Parte 4 – Input e output
    • Capitolo 11 – Scanner e fotografie
    • Capitolo 12 – La stampa

Qui l’indice completo.

Oggigiorno tutti abbiamo in casa una macchina fotografica digitale, che sia compatta, bridge o reflex, ma spesso ignoriamo molte delle caratteristiche e delle possibilità offerte dal digitale, limitandoci solo alle funzioni principali o trovandoci in difficoltà al momento di gestire, organizzare ed elaborare i tanti scatti fatti.
Il problema diventa ancora più stringente quando decidiamo di affrontare l’acquisto di una macchina più impegnativa come una bridge o una reflex.

Il libro “Fotografia Digitale: Guida Completa” redatto da Paolo Poli ed edito dalla casa editrice Apogeo, cerca di ripercorrere tutti i passaggi fondamentali dallo scatto alla stampa delle nostre foto con apparecchiatura digitale.
Gli argomenti trattati sono concettualmente divisi in due parti: la prima analizza l’utilizzo e le caratteristiche delle fotocamere, la seconda, invece, si concentra espressamente sulla gestione informatica degli scatti.
Inevitabilmente, soprattutto per venire incontro a chi ancora non è migrado dalla fotografia analogica, l’autore deve ripercorrere i concetti fondamentali che stanno dietro alla fotografia in genere ed a quella digitale in particolare, analizzando i vari tipi di fotocamere, i sensori ed il loro funzionamento, gli obiettivi, etc., per poi passare all’utilizzo vero e proprio della macchina fotografica spiegando in modo sufficientemente dettagliato le varie modalità di scatto (sia automatico, semi-automatico che manuale) con alcuni cenni alle varie tecniche per la realizzazione, es., di panorami o ritratti.

La seconda parte, come detto, si occupa puntualmente della gestione ed elaborazione delle fotografie tramite PC ed in particolar modo citando strumenti e tecniche applicabili nel nuovo Adobe Photoshop CS4, comunque, a parte gli specifici riferimenti al software, le indicazioni fornite, es., per la regolazione dei livelli, l’interpretazione dell’istogramma e la gestione delle curve sono valide per tutti i software di elaborazione grafica.

Non manca anche una parte che guida il lettore tra i metodi di acquisizione e gestione del proprio archivio fotografico analogico.

Conclusioni
La trattazione degli argomenti è decisamente ben fatta e chiara; il libro si legge in modo agevole divorandolo in poco tempo, anche chi ha poca o nessuna conoscenza in materia può comprendere facilmente tutti i capitoli.
E’ ovviamente un manuale orientato più a chi approccia per la prima volta con la fotografia digitale o, comunque, finora si è limitato ad usare il pulsante di scatto della propria compatta senza capire a fondo le potenzialità della fotografia digitale, il professionista difficilmente troverà nozioni utili se non nella seconda parte dedicata all’elaborazione digitale ed all’uso di Adobe Photoshop CS4.

Elemento di spicco è la qualità di stampa con l’utilizzo di carta di buona qualità e buon spessore che rendono giustizia alle tante illustrazioni e foto a colori, in particolare quelle che introducono ogni capitolo.

Il libro viene proposto ad un prezzo di copertina di €29,00.

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video