Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Editoria] HDV, What You Need To Know [ITA]

posted by Yarin VooDoo

L’HDV è ormai uno standard nel settore della produzione video, ma la presentazione sul mercato di questo standard ha da subito suscitato dubbi e perplessità, dovute, come sempre, alla scarsa affidabilità delle prime implementazioni, ma, allo stato attuale, l’HDV oramai è un formato utilizzato ed apprezzato (…ma non mancano i detrattori).
Tra i primi e più fervidi sostenitori, troviamo Douglas Spotted Eagle che ha anche redatto uno dei bestseller sull’HDV: HDV, What You Need To Know, analisi a tutto tondo dello standard, delle apparecchiature e delle situazioni di ripresa ed editing.

Il successo del libro viene sancito da questa 2° edizione, oggetto della nostra recensione, che amplia ed aggiorna un prodotto già ottimo.

Il libro parte con un primo capitolo che spiega, in modo semplice e veloce, le differenze principali tra il formato DV ed HDV, ampliando il discorso agli elementi tipici del video SD (Es. lo standard PAL/NTSC, interlacciamento e video progressive scan, etc.).
Si trovano, quindi, numerosi utili i cenni su SAR (Screen Aspect Ratio) e PAR (Pixel Aspect Ratio), oltre che sulle caratteristiche tecniche della codifica MPEG2 Long Gop, analizzando anche i diversi spazi colore.
Per quanto il libro sia chiaramente orientanto alle aree NTSC, comunque DSE non si dimentica mai di sottolineare le differenze con il mondo PAL.

Cliccando qui è possibile scaricare il file PDF con l’indice completo del libro.

Analizzate le caratteristiche tecniche del formato HDV e delle relative differenze con il DV, si passa all’analisi di alcune delle più comuni apparecchiature HDV.
Anche se il libro è stato stampato nel 2006, offre una panoramica piuttosto attuale ed ampia dei principali prodotti HDV presenti sul mercato e, in particolare, ci consente di scoprire l’evoluzione dalla prima JVC GR-HD1/HD10 del 2003, passando per le Sony HDR-FX1 ed HVR-Z1 fino alla nuove Canon.

Il libro prosegue analizzando l’HDV sul campo, quindi le implicazioni del riprendere sempre in Widescreen 16:9 e di cosa attendersi dalla compressione MPEG2 Long Gop in particolari situazioni di ripresa.
Si continua con una veloce analisi delle procedure standard di ripresa di alcune telecamere come la Sony HVR-Z1/FX1, la JVC HD100 e la Canon XL-H1.

Un intero capitolo viene poi dedicato all’audio ed al suo trattamento e compressione nel formato HDV.

La parte, diciamo, on field del libro di chiude con la presentazione di vari tipi di apparecchiature ed accessori utili con le telecamere HDV.

Il libro quindi si concentra sul workflow HDV di montaggio e post-produzione, analizzando le tecniche di Chromakey con telecamere HDV, passando poi per le tecniche utili per ottenere un valido Film-Look.

Non manca un capitolo che orienta il lettore alla scelta del giusto sistema per l’editing HDV, quindi Douglas Spotted Eagle continua analizzando il workflow HDV dei principali software NLE (Non Linear-Editing) sul mercato.
A tal proposito, un capitolo viene dedicato alle raccomandazioni e consigli sulla grafica da integrare in video HDV.

L’analisi del formato HDV si conclude con cenni sulle attuali tecnologie di riproduzione di filmato in Alta Definizione (e quindi anche HDV), utile per introdurre il capitolo finale dedicato alla distribuzione di video HD/HDV sia con downscaling in SD (Standard Definition) che direttamente in HD (High Definition).

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video