Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Editoria] La Donna Digitale

posted by VMStaff

 001.jpg Titolo: LA DONNA DIGITALE.
Ricreare le forme femminili al computer.

Autore: Michael Burns
Editore: Arnoldo Mondadori 2005- Mondadori Informatica.
Prezzo: 25 Euro
Pagine: 224
Dimensioni: 25,30×18,30×1,30 cm.
Note sull’autore: Michael Burns è scrittore e giornalista. Già editor presso le riviste Computercreative e CGI Magazine, collabora ancora e regolarmente con CreateOnline, MacWorld e Computer Arts.
Tra i libri che ha pubblicato figura Digital Fantasy Painting.

002.jpg

Un tema classico di tutte le arti visive, la forma femminile, è ora oggetto di grandissimo interesse e studio da parte di una nuova categoria di artisti digitali che hanno creato alcune delle immagini più evocative e affascinanti oggi disponibili realizzate grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia e di tecniche speciali.

Il libro è dedicato a tutti gli amanti del digitale e “non solo” e rivela alcune procedure per creare la donna digitale ideale sul proprio computer.
Un manuale di riferimento illustrato con 500 bellissime immagini e con una vasta gamma di argomenti, dal ritocco e il ripristino delle fotografie digitali al campionamento di accurate texture della pelle.

003.jpg

Il libro è strutturato in 9 capitoli.
Il testo introduce la storia e i concetti base della creazione di donne virtuali e prosegue con l’esplorazione dei software usati (da Photoshop a Poser a Maya e tanti altri…) per realizzarle.
Una serie di esercitazioni – basate sulle opere di grandi artisti digitali – sulla costruzione del corpo femminile in 2D e 3D e alcuni progetti per sviluppare abiti, capelli e accessori completano e approfondiscono gli argomenti.
Una sezione finale spiega come riunire tutti gli elementi trattati per ottenere un risultato di grande impatto visivo.
Infine, la sezione “Progetti speciali” mostra come applicare le competenze nella creazione di personaggi digitali in settori quali Videogiochi e Pubblicità.
Chiudono il volume una Galleria di 47 splendide creazioni di donne digitali dei più grandi artisti del settore e un capitolo sulla panoramica di Hardware e Software necessari per lavori del genere.

004.jpg

SOMMARIO:

  • INTRODUZIONE: Ispirazione e schizzi; Pensare digitale.
  • SOFTWARE: Adobe Photoshop; Photoshop come studio; Usare Photoshop; Dipingere in 2D; Poser; Software 3D di fascia media; Software 3D di fascia alta; Software per scene 1; Software per scene 2; Persone, plug-in e oggetti.
  • CREARE IL CORPO: Creare il corpo in 2D; Creare una testa in 3ds max; Texture naturali per le mani; I personaggi in Maya; Modellare e dipingere testa e viso; Modellazione del corpo.
  • COMPONENTI E INGREDIENTI: Toni, texture ed effetti di luce; Creare texture; Creare texture per la pelle scura; Composizione; Illuminare le figure in Poser; Aggiungere carattere; Manipolare la geometria della figura; Manipolare figure 3D, Creare texture per capelli; Creare abiti e capelli; Dipingere e vestire le figure di Poser; usare oggetti ed effetti; Anatomia di un’immagine Photoshop.
  • TOCCHI FINALI: Integrare le figure di Poser nel mondo reale; Tecniche di post-produzione in Photoshop; Correzioni con Photoshop; Comporre un’immagine usando Poser e Bryce.
  • PROGETTI SPECIALI: Illustrazioni per pubblicità; Disegnare Jen per Primal; Creare personaggi per videogiochi.
  • GALLERIA.
  • RIFERIMENTI: hardware; Presentazione; Software e informazioni aggiuntive; Glossario; Indice; Ringraziamenti.  

005.jpg

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video