Titolo: LA DONNA DIGITALE.
Ricreare le forme femminili al computer.
Autore: Michael Burns
Editore: Arnoldo Mondadori 2005- Mondadori Informatica.
Prezzo: 25 Euro
Pagine: 224
Dimensioni: 25,30×18,30×1,30 cm.
Note sull’autore: Michael Burns è scrittore e giornalista. Già editor presso le riviste Computercreative e CGI Magazine, collabora ancora e regolarmente con CreateOnline, MacWorld e Computer Arts.
Tra i libri che ha pubblicato figura Digital Fantasy Painting.
Un tema classico di tutte le arti visive, la forma femminile, è ora oggetto di grandissimo interesse e studio da parte di una nuova categoria di artisti digitali che hanno creato alcune delle immagini più evocative e affascinanti oggi disponibili realizzate grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia e di tecniche speciali.
Il libro è dedicato a tutti gli amanti del digitale e “non solo” e rivela alcune procedure per creare la donna digitale ideale sul proprio computer.
Un manuale di riferimento illustrato con 500 bellissime immagini e con una vasta gamma di argomenti, dal ritocco e il ripristino delle fotografie digitali al campionamento di accurate texture della pelle.
Il libro è strutturato in 9 capitoli.
Il testo introduce la storia e i concetti base della creazione di donne virtuali e prosegue con l’esplorazione dei software usati (da Photoshop a Poser a Maya e tanti altri…) per realizzarle.
Una serie di esercitazioni – basate sulle opere di grandi artisti digitali – sulla costruzione del corpo femminile in 2D e 3D e alcuni progetti per sviluppare abiti, capelli e accessori completano e approfondiscono gli argomenti.
Una sezione finale spiega come riunire tutti gli elementi trattati per ottenere un risultato di grande impatto visivo.
Infine, la sezione “Progetti speciali” mostra come applicare le competenze nella creazione di personaggi digitali in settori quali Videogiochi e Pubblicità.
Chiudono il volume una Galleria di 47 splendide creazioni di donne digitali dei più grandi artisti del settore e un capitolo sulla panoramica di Hardware e Software necessari per lavori del genere.
SOMMARIO: