Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Editoria] Usare Adobe Audition 1.5: Manuale d’uso

posted by nuntro

Dei manuali in formato elettronico, distribuiti da Claudio Benetti, abbiamo già parlato in precedenti recensioni. Non sarà oggetto di questa recensione l’analisi dei pro e dei contro relativi a questa originale metodologia distributiva.

Avevamo recensito tempo fa i manuali inerenti i software Adobe relativi al  montaggio video e della loro bontà ci eravamo già positivamente espressi in precedenza.

Sarà questo manuale su Adobe Audition 1.5 all’altezza dei predecessori?

Maggiori info a questo link:http://www.manualibenetti.com/audition.htm

 

Vediamo innanzitutto di esaminarne il contenuto partendo dall’indice del testo:

Usare Adobe Audition 1.5: Manuale d’uso

  • Capitolo 1: Concetti di Base di Adobe Audition
  • Capitolo 2: Esercitazioni
  • Cpaitolo 3: Configurare Adobe Audition
  • Capitolo 4: Importare ed eseguire l’audio
  • Capitolo 5: Elaborare l’Audio
  • Capitolo 6: Migliorare e restaurare l’audio
  • Capitolo 7: Effetti stereo, di livello e di ritardo
  • Capitolo 8: Le sessioni di mixing multitraccia
  • Capitolo 9: Creare una musica ripetuta
  • Capitolo 10: Il video ed il suono multicanale
  • Capitolo 11: Salvare, esportare e chiudere i file
  • Capitolo 12: Script e procedure ripetute
  • Capitolo 13: Masterizzare un cd Audio
  • Glossario

Come si può evincere dall’indice, Benetti esordisce in questo manuale con una interessante premessa  con i fondamenti dell’elaborazione audio col pc.
Sebbene possa sembrare noiosa, questa parte io l’ho trovata estremamente interessante: certi concetti è giusto approfondirli e non commettere l’errore di ritenerli scontati.
La scelta è sicuramente coraggiosa ma direi premiante. Non ci si può incamminare nell’affascinante e complesso mondo dell’audio senza prima fare propri i concetti base dei fondamenti dell’audio: davvvero interessante!

Altra positivo riscontro è da ricercarsi nel capitolo dedito alle esercitazioni.

Benetti in questo manuale sembra aver fatte proprie le più pressanti richieste fatte dai diversi utenti del nostro forum per stilare una lista di esercitazioni per permettere, in maniere deduttiva ed attraverso il “learning by doing" (imparare facendo), di far calare immediatamete il lettore/fruitore nel meraviglioso mondo dell’elaborazione audio di Adobe Audition.

Essenziale anche il capitolo relativo alle configurazioni di Audition, al fine di ottenere le più elevate performance soprattutto nelle operazioni più ripetitive.
In questo capitolo fa anche una attenta escursione sulle finestre del software audio di casa Adobe per permettere di dare padronanza e velocizzare il workflow produttivo dell’utente.

Ricca e dettagliata anche la sezione relativa al restauro dell’audio. Senza dubbio uno dei punti di forza di Audition.

Anche la parte relativa all’uso degli effetti (stereo, flanger, chorus, etc.) è molto dettagliata con indicazione di tutti i principali settings per meglio guidare a padroneggiarli.

Nell’editing multitraccia vengono invece illustrate tutte le operazioni per permettere la gestione anche dei file midi e il loro relativo uso in un contesto multitraccia.
A corredo nel capitolo successivo Benetti illustra anche l’uso dei loops musicali e il loro relativo uso per la realizzazione di colonne sonore e brani.
Questa sezione meritava sicuramente qualche pagina ed esempio aggiuntivo per meglio illustrare il meraviglioso mondo della creazione musicale da loops. Pratica molto diffusa grazie alla quale ottenere brani audio propri dall’elavata valenza musicale.

Non poteva mancare (capitolo10) anche il capitolo relativo all’elaborazione audio (multicanale soprattutto) anche in combinazione di tracce video.

Il manuale si chiude coi processi di finalizzazione relativi all’esportazione del proprio lavoro o salvataggio su cd.

Infine da segnalare l’interessante sezione relativa all’uso degli script in Adobe Audition per procedure automatizzate ed in batch inerenti più file da elaborare contemporanemante

Il manuale è corredato da un utilissimo e prezioso glossario da poter consultare comodamente all’evenienza.

Conclusioni

Un manuale senza dubbio da tenere nella propria libreria elettronica. Per coloro che si avvicinano al software di casa Adobe ma anche per i più esperti conoscitori di Audition, viste le sue preziose annotazioni e precisazioni su concetti base, elaborazioni ed effettistica.

Il prezzo è sicuramente aggressivo: 15 euro per il download del libro elettronico in formato pdf o 20 euro per invio su cd-rom

Da non perdere!!

Share This Article

Profilo dell'Autore

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video