Didattica

Ξ I commenti sono disabilitati

[Editoria] Video Digitale: La Ripresa (Gabriele Coassin)

posted by Yarin VooDoo

ISBN: 978-88-503-2540-5
Autore: Gabriele Coassin
Editore: Apogeo
Pagine: 432
Pubblicazione: Marzo 2007
Prezzo: €29,00

Video digitale: la ripresa è l’equivalente di un abbecedario, cioè di un testo di base, dal quale dovrebbero successivamente procedere riflessioni che abbiano a che vedere con la forma e il contenuto di un’opera.

Così viene presentato, da Adriano Aprà, il libro oggetto della nostra recensione e scritto da Gabriele Coassin che ha raccolto in questo volume di ben 432 pagine l’esperienza e le conoscenze acquisite sul campo nei tanti anni di lavoro nei diversi ambiti della produzione video professionale oltre che accademici, partendo dall’analogico ed approdando al digitale.

Operatore di ripresa cinematografica in RAI, produttore di numerosi video anche con tecniche sperimentali, insegnante di tecniche e linguaggio foto-cine-video a Roma, Pisa e Milano oltre che docente di Tecnica della realizzazione filmica all’Università di Udine, questi tanto per citare alcuni degli ambiti in cui Coassin ha approfondito le proprie conoscenze di tutto quello che è produzione video arrivando a scrivere questo libro in cui, con linguaggio semplice ma tecnico e preciso, ci guida passo passo alla scoperta delle tecniche di produzione video e delle relative attrezzature.

Ho esordito citando Aprà e la sua definizione di abbecedario perché Video digitale: la ripresa è una guida fondamentale ed estremamente utile per chi si sta avventurando o già opera nel mondo della produzione video professionale.
Passando in rassegna le varie tipologie di apparecchiature sia di ripresa audio/video che di elaborazione ed archiviazione, Coassin ci illustra anche la storia che ha accompagnato la transizione da analogico a digitale, con inoltre utilissimi suggerimenti per potersi attrezzare nel migliore dei modi in base alle esigenze ed al tipo di prodotto finale che si deve ottenere.

Video Digitale: La Ripresa (Gabriele Coassin)

Nei 10 capitoli che compongono l’opera, gli argomenti trattati sono numerosi e coprono tutti gli aspetti fondamentali della produzione video sul campo, in particolare di tipo ENG/EFP (Electronic News Gathering / Electronic Field Production).
Vengono passati in rassegna i vari formati di registrazione analogici (U-Matic, VHS, Betamax, Betacam, Hi-8, etc.) e digitali (Betacam SX, DV, DVCPRO, etc.) fino ad arrivare all’Alta Definizione il tutto corredato da note relative alle apparecchiature più famose per i vari formati con i relativi pregi e difetti.

Dal capitolo 6 l’attenzione si concentra sulla telecamera e la ripresa sul campo partendo dalle nozioni tecniche sui vari tipi di sensori (CCD, CMOS, etc.) passando per le caratteristiche principali delle telecamere professionali e le varie situazioni di ripresa non dimenticando anche la componente audio e le problematiche relative.
Il capitolo 9 si concentra infine sugli obbiettivi e le conoscenze sull’ottica che occorre avere per poter sfruttare al meglio i mezzi tecnologici a disposizione.
Infine, nel capitolo 10, Coassin ci guida tra tutta la parte di accessoristica che fa da corredo ma risulta anche fondamentale per la produzione video di livello professionale (Filtri ottici, alimentazione, stabilizzatori, illuminotecnica, etc.).

Ogni capitolo è suddiviso in vari sotto-capitoli con una organizzazione logica e razionale dei temi trattati che, grazie all’ampio indice analitico, consentono di trovare immediatamente uno specifico argormento.
Numerose anche le fotografie sia delle apparecchiature trattate che per una migliore spiegazione degli argomenti più ostici, parte di queste sono anche riportate a colori nelle 16 pagine finali del libro.

Il libro non è una guida alle tecniche di ripresa, bensì una guida onnicomprensiva mirata a dare le basi tecniche e le necessarie conoscenze per poter capire e sfruttare al massimo le attrezzature di ripresa, con utili consigli per evitare gravi errori o per risolvere le situazioni di emergenza, suggerimenti che possono essere acquisiti solo sul campo e che invece Coassin condivide con il lettore.
A questo si aggiunge la componente storica, decisamente interessante, che, da una parte, alleggerisce la lettura dai tanti inevitabili termini tecnici, dall’altra tiene incollato il lettore alle pagine del libro incuriosendolo, appunto, con il racconto di come si sia evoluta la produzione video professionale.

Video digitale: la ripresa si pone come obbiettivo di essere il più completo manuale sulla ripresa video professionale e lo centra completamente.
Al contrario di molte altre opere, questo libro non si limita alle conoscenze base per il neofita, bensì ci catapulta immediatamente nel mondo del video professionale scartando qualsiasi elemento di approssimazione e diletettantismo, tuttavia senza allontanare il lettore inesperto spaventandolo con terminologie tecniche e complicate.

Conclusioni
Un libro consigliato senza riserve sia a chi già opera nel mondo della produzione video, sia a chi, per motivi professionali, ci si sta affacciando ma anche per il semplice appassionato curioso di conoscere nei dettagli questo interessante mondo, realizzato con una cura riscontrabile solo in opere straniere.
Fruibile per gradi ed utilizzabile, all’occorrenza, come vero e proprio promemoria da tenere sempre a portata di mano.

Scheda del Libro

Materiale di approfondimento allegato al libro

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video