Eventi

Ξ I commenti sono disabilitati

Festival Internazionale Film Spray 2015

posted by moebius64

Lo scorso 15 Maggio presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici, in Via Faenza a Firenze, si è tenuto il Festival Internazionale del Cortometraggio Film Spray, giunto alla sua settima edizione.

Film Spray 2015 - Istituto Lorenzo de' Medici

Film Spray 2015 – Istituto Lorenzo de’ Medici

Film Spray 2015 - Roberto Merlino (Fedic)

Film Spray 2015 – Roberto Merlino (Fedic) sulla destra

L’Istituto, a pochi passi dalla Stazione Centrale, accoglie studenti e ospiti dell’evento in un’atmosfera tranquilla, non c’è viavai frenetico degli addetti ai lavori; ad attenderci troviamo il direttore artistico dell’evento Matteo Cichero, socio fondatore di Ecoframes, societĂ  che organizza l’evento e collabora con l’istituto, che con gesti semplici e precisi coordina le ultime operazioni di “tuning” degli apparati che costituiscono sia l’impianto di proiezione che l’impianto di Video Mapping 3D che “decora” la sala.
Matteo si dimostra subito molto affabile e cortese, entriamo subito in sintonia e con piacere ci spiega, appunto, la tecnica di mapping usata per le decorazioni multimediali che faranno da contorno all’evento.
Il Video Mapping è una tecnica di proiezione delle immagini che consente di trasformare rilievi e superfici irregolari in schermi per la proiezione, tali rilievi sono sia naturali, come le statue presenti ai lati, sia artificiali, cioè costituiti da segmenti rettangolari di materiale sintetico, e il mapping 3D consente di adattare perfettamente le immagini alle superfici.

La sala in cui verranno effettuate le proiezioni è in realtĂ  una chiesa, non consacrata, restaurata dagli studenti dell’Istituto; si tratta della chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini, datata 1206.

Film Spray 2015 - La Sala

Film Spray 2015 – La Sala

Film Spray 2015 - Video Mapping 3D

Film Spray 2015 – Video Mapping 3D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ci0441k-a5g[/youtube]

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

A 11 anni il primo incontro con la musica, le prime esperienze musicali con i gruppi filarmonici dei paesi vicini, poi a 18 anni prima la chitarra e poi il basso, i primi gruppetti rock/new age, una partecipazione in studio con un artista locale. Il cinema da sempre ha avuto un posto di rilievo, grande preferenza per il cinema horror/thriller/action , registi preferiti Tarantino, Raimi ed il grande Alfred.

User Name: moebius64

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video