Eventi

Ξ I commenti sono disabilitati

GoPro BootCamp Tour 2018

posted by VMStaff

Tre parole per descrivere il corso GoPro che ho frequentato il 21 ed il 22 aprile scorsi: istruttivo, divertente, coinvolgente.
Di cosa sto parlando? Del GoPro Bootcamp Tour 2018 e, in particolare, della tappa di Napoli a cui ho avuto il piacere di partecipare.

Quest’anno VideoMakers.net è Media Partner del GoPro Bootcamp Tour 2018 e mi è sembrato opportuno partecipare a una delle tappe, anche per tastare con mano la validità di questo corso dedicato al mondo GoPro.
Per rendere la partecipazione (e l’analisi del corso) il più imparziale possibile, ho portato con me una persona senza alcuna competenza relativa al mondo video: mia figlia di 15 anni; vi racconto, brevemente, la mia esperienza durata due giorni: Learn&Practice + Shoot Experience.

GIORNO 1 – LEARN & PRACTICE (Location: STELLE HOTEL a NAPOLI)

La prima giornata non ha deluso le aspettative: era prevista una sessione teorica seguita da molta pratica al PC e così è stato.
Docente del corso è stato Tommaso Codolo (videomaker, youtuber, pilota droni ENAC), che si è dimostrato molto competente e in grado di rendere piacevoli anche gli argomenti più tecnici; per la parte relativa alle attrezzature e agli accessori GoPro era presente, invece, Mario Cacciuttolo dello staff di GoCamera.

Durante la mattinata si è parlato di:

    • concetti base per la realizzazione di un buon video (storyboard, script, ecc.);
    • setting della GoPro (ciascun partecipante aveva la propria GoPro e poteva seguire tutti i passaggi ed effettuare tutte le impostazioni all’interno dei menu della videocamera);
    • impostazioni del Protune sulle videocamere GoPro e consigli pratici per la scelta dei valori più opportuni;
    • riprese statiche ed in movimento (consigli per le riprese a mano libera ed uso corretto di alcuni accessori specifici per GoPro);
    • regole per una corretta composizione dell’inquadratura e spiegazioni su campi e piani (il tutto sempre con esempi concreti mostrati a video);
    • ricerca e scelta delle musiche.

GoPro BootCamp 2018

Il pomeriggio, invece, è stato interamente dedicato al montaggio video utilizzando il software professionale DaVinci Resolve (per il quale, sul nostro canale Youtube, trovate anche un utile videocorso in pillole che illustra, con brevi video, le principali funzionalità del software).
Dopo una rapida introduzione al software e ai suoi strumenti base, necessari per iniziare a lavorare, siamo passati alla pratica, lavorando su clip forniteci dal docente.

GoPro BootCamp 2018

La scelta di puntare su DaVinci Resolve, nella sua versione gratuita, è stata sicuramente vincente poiché ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi in poco tempo a un software di montaggio professionale; nel corso della parte pratica, inoltre, sono state spiegate ulteriori funzioni per rendere più accattivante il video (variazioni dinamiche della velocità, color correction, stabilizzazione).
Da utilizzatore avanzato di Adobe Premiere Pro CC, mi ha fatto piacere entrare in contatto con DaVinci Resolve e poterlo usare da subito in modo pratico, ma soprattutto mi ha colpito il fatto che mia figlia abbia imparato subito a lavorarci creando il suo primo montaggio con pochissime difficoltà.
Unica cosa da segnalare è la necessità di avere un computer dotato di una certa potenza per gestire i video della GoPro, anche se il docente ha fatto usare un paio di metodi (gestione della cache, uso di proxy) per lavorare anche con computer dalle prestazioni inferiori (come era quello di mia figlia).

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.