Eventi

Ξ I commenti sono disabilitati

GoPro BootCamp Tour 2018

posted by VMStaff

GIORNO 2 – SHOOT EXPERIENCE (Location: HORSE RIDING TOUR … sul VESUVIO)

Al secondo giorno di corso non hanno partecipato tutti quelli presenti il giorno precedente e devo dire che mi spiace per loro perché la “Shoot Experience“, secondo me, vale da sola tutto il pacchetto; in pratica abbiamo trascorso quasi tutta la mattinata a cavallo, passeggiando tra i boschi sulle pendici del Vesuvio, riprendendo ciò che stavamo facendo con diverse videocamere GoPro, tutte impostate allo stesso modo per assicurare riprese omogenee e congruenti in fase di montaggio.
Ogni partecipante, infatti, aveva la propria GoPro montata con il supporto che preferiva, mentre altre videocamere (drone incluso) sono state utilizzate dagli organizzatori del corso per realizzare ulteriori punti di vista di ciò che stavamo facendo.

GoPro BootCamp 2018

GoPro BootCamp 2018

Rientrati al “ranch” prima dell’ora di pranzo, abbiamo condiviso tutti i video registrati sulle nostre postazioni e ognuno ha iniziato a montare la propria versione dell’esperienza vissuta, potendo sfruttare diversi punti di vista, inclusi dettagli vari e interviste finali.

Durante il montaggio non è mancato qualche problema tecnico per i computer di un paio di partecipanti; problemi subito risolti dal team di GoCamera e dal docente stesso, che hanno messo a disposizione al volo un paio di potenti postazioni di lavoro Mac.
Il pomeriggio è stato molto impegnativo e proficuo, sempre con il supporto del docente che forniva consigli e suggerimenti per migliorare il video o per editarlo in modo più agevole.
Questo ha permesso a quasi tutti i partecipanti di completare il proprio montaggio (agli altri mancava poco al termine), ma la cosa simpatica è stata quella di visionare i montaggi, sia completi sia parziali, insieme agli altri partecipanti, inclusi i gestori della struttura che ci hanno ospitato e ci hanno accompagnato durante la passeggiata a cavallo; confesso che si è trattato di un piacevole momento di condivisione.

GoPro BootCamp 2018

Di seguito il video montato durante il corso dal sottoscritto usando DaVinci Resolve, con le immagini riprese durante l’escursione sulle pendici del Vesuvio.

CONCLUSIONI

Le seguenti novità, promesse dal GoPro Bootcamp 2018 rispetto alle edizioni precedenti, credo fossero un’incognita anche per gli organizzatori, ma devo dire che il tutto è stato gestito molto bene e l’evento non ha deluso le aspettative.

    • 1 – La nuova tappa di Napoli, che avrebbe meritato sicuramente una maggiore adesione, ha avuto un set per lo shooting davvero spettacolare, che ha stupito gli organizzatori stessi; tra fitti sottoboschi, passaggi a cavallo tra le rocce, viste spettacolari delle vecchie colate del Vesuvio, panorami mozzafiato e distesa verde per la galoppata finale, credo che le possibilità di ripresa siano state le più varie in assoluto, permettendo di realizzare video davvero coinvolgenti e dinamici.

 

GoPro BootCamp 2018

GoPro BootCamp 2018

GoPro BootCamp 2018

    • 2 – L’adozione di un nuovo e professionale software di editing video (gratuito) al posto del vecchio GoPro Studio è stata una scelta che ha portato i suoi frutti, considerato che in un solo pomeriggio tutti i partecipanti hanno creato un primo montaggio a tempo di musica.
    • 3 – Un programma ancora più ricco di pratica al PC, rispetto al passato, è stato un successo: le ore passate ad editare il video è stato anche un momento per apprendere ulteriori potenzialità del software ed affrontare le piccole difficoltà a cui si va incontro con un programma di editing di una tale portata. E di questo va dato merito anche al docente Tommaso Codolo che non si è mai risparmiato durante i 2 giorni di corso.

GoPro BootCamp 2018

Per finire, devo complimentarmi con Mario Cacciuttolo e con il team di GoCamera per l’organizzazione di tutto l’evento.
A proposito, se avete voglia di vivere un’esperienza simile provate a vedere se c’è ancora posto in una delle prossime tappe, altrimenti dovrete aspettare prossimo anno.

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.