Hardware

Ξ I commenti sono disabilitati

[Hardware] AJA IO Express

posted by Yarin VooDoo

L’oggetto di questa recensione rappresenta un ottimo connubio tra potenza, semplicità d’uso e trasportabilità il tutto supportato da un marchio di prestigio: AJA IO Express.
Il prodotto è, in sostanza, un modulo di acquisizione esterna in grado di catturare a 8 e 10-bit da fonti SDI/HDMI e di restituire la preview via SDI, HMDI o tramite connessioni analogiche composite, RGB o Component, il tutto racchiuso di un box di ridotte dimensioni da poter utilizzare sia su postazioni fisse sia con un notebook direttamente sul campo.

Clicca qui per scaricare la Guida (ITA – PDF)

Click here to download Guide (ENG – PDF)

Aspetto e Connessioni
Il prodotto viene fornito in un imballo di generose dimensioni, ingannando sull’effettiva grandezza dell’IO Express, la scatola consente, comunque, una buona protezione contro gli urti.
Nello specifico, la confezione contiene:

  • IO Express
  • Scheda PCI-E 1x
  • Cavo PCI-E da 1mt.
  • Alimentatore di rete 12v
  • CD con manuale utente in PDF e software/driver per Mac
  • Scheda di registrazione prodotto

Nella confezione non sono inclusi i cavi di collegamento audio/video.

[Hardware] AJA IO Express

Il prodotto viene fornito in due versioni:

  • Con la scheda interna PCI-E 1x per l’utilizzo su pc desktop
  • Con Express Card Exp34 per l’utilizzo sul campo con un notebook

Da segnalare che il bundle fornito contiene il cavo di rete non in standard europeo, tuttavia è semplice reperire il cavo di alimentazione necessario grazie al connettore C14 IEC, cioè quello tipico degli alimentatori da computer.
Il CD di installazione, inoltre, contiene i soli driver per Mac, ma le confezioni attualmente in commercio dovrebbero già contenere i driver aggiornati anche per i sistemi Windows, tuttavia consiglio di visitare sempre il sito AJA per scaricare i driver più recenti.

Esternamente, il modulo AJA si presenta con un peso di 700 g per 20,8×13,4 (14,6 compresi i connettori) x4,2cm, risulta quindi piccolo, facilmente trasportabile e di semplice collocazione occupando una sola unità rack.
Il pannello frontale dell’IO Express è particolarmente pulito e semplice, con il solo pulsante di accensione ed il connettore per l’uscita cuffie con relativo potenziometro del volume.

[Hardware] AJA IO Express

Ben più ricco il pannello posteriore dove troviamo l’ovvio connettore di alimentazione 12v a 4 pin, quindi tutta la serie di connettori audio/video per l’input e l’output dei segnali, nello specifico abbiamo:

  • 2 connettori RCA per l’uscita audio stereo analogica
  • 3 connettori BNC per l’uscita video CVBS (Composita), Y/C S-video o Component HD
  • 2 porte HDMI v1.3a IN/OUT
  • 2 connettori BNC per l’input/output di segnali SDI HD/SD
  • 2 connettori BNC per l’input/output per i segnali Reference Video e/o LTC
  • 1 porta RS422 compatibile col protocollo SMPTE (Sony)
  • 1 porta PCI-E per collegare il modulo alla scheda PCI-E 1x interna o alla Express Card

Di rilievo la presenza di connettori BNC professionali per le uscite video analogiche.

[Hardware] AJA IO Express
Click per ingrandire

Facile notare come manchino, purtroppo, connessioni per l’acquisizione analogica da Composito e, soprattutto, da Component, che avrebbero reso l’IO Express veramente completo per qualsiasi esigenza.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.