Hardware

Ξ I commenti sono disabilitati

[Hardware] Matrox RT.X2: No Matrox, No party?

posted by VMStaff

 

RT.X2: Si ma…quando editiamo?
Avviando Premiere Pro 2.0, Matrox installa i presets coi quali beneficiare dell’accelerazione HW della RTX2. In base al progetto si sceglierà opportunamente un preset Matrox DV o HDV

Nelle impostazioni generali di progetto ritroviamo le impostazioni di default relative al nostro montaggio.

Acquisizione
Abbiamo dato inizio ai test dopo aver scelto il preset Matrox HDV all’acquisizione in HDV all’interno di un progetto HDV 1080i 25fps (1440×1080).
La RTX2 sia per il DV (PAL) che per l’HDV usa il campo “Upper”.
In acquisizione Matrox a differenza del solo Premiere permette di gestire lo “scene detect” anche coi file HDV (funzionalità non disponibile per l’HDV col solo Premiere) e permette di rivedere l’output delle proprie acquisizioni non rimandando per la preview al LCD della propria camera (cosa che fanno invece non solo Premiere ma anche acquisizioni gestite in progetti CINEFORM che non sono in grado appunto di restituire l’output in acquisizione via Premiere).

Anche l’acquisizione analogica attraverso il codec MPEG 2 I-Frame non ha presentanto nessuna difficoltà. Stesso discorso per l’acquisizione DV.
Tra l’altro la RTX2 permette di acquisire un file video (contenente la traccia audio) e un file audio separato per facilitare le operazioni di editing audio disponendo di un file audio già pronto. L’acquisizione audio può essere monitorata attraverso il VU Meter per controllare che l’input audio sia attivo e di regolare i livelli audio.
Altro aspetto che occorre ricordare e che con la RTX2 è possibile acquisire file in formato AVI intermedio a dispetto dell’estensione “ .m2t “ dei file HDV. Garantendo in fase di montaggio non solo maggiore fluidità ma anche miglior controllo sull’uso di effetti complessi (quali correzione colore, croma key, etc..)

Transizioni
Al termine dell’acquisizione siamo finalmente pronti per testare la bontà della RTX2 in sede di montaggio.
Gli MX Tools 2.0 installano delle transizioni proprietarie MATROX.
In effetti vi è un’unica transizione che può essere tuttavia personalizzata sfruttando i numerosi pattern e restituendo quindi numerose transizioni per i propri progetti di montaggio video. Come è possibile notare nell’immagine successiva in un progetto HDV le transizioni sono completamente gestite da Premiere 2.0 in real time (il progetto nella foto è sul pc non certificato).

Il montaggio in HDV beneficia della RTX2 restituendo il Real time delle proprie operazioni di editing. Ovviamente più il proprio pc è performante, migliore sarà la risposta di Premiere unito alla RTX2 nelle fasi di editing.
Nell’immagine successiva due clip HDV sovrapposte in trasparenza (minore opacità della clip superiore con l’aggiunta dell’ effetto scale) sono ancora gestite in real time in un progetto HDV sul pc meno moderno.

Molti sono gli effetti Matrox nonché quelli proprietari di Premiere che permettono di lavorare in real time.
Ovviamente più complessi sono gli effetti (Si veda l’effetto Shine di Matrox ad esempio) minore è il real time anche se si sta lavorando su singola traccia. In quest’ultima ipotesi anche quando non si dispone di un effettivo real time, la RTX2 permette di beneficaiare dì una accelerazione nella gestione del montaggio video. Ad ogni modo alcuni dei principali effetti native di Adobe Premiere Pro (Opacity, Crop, Dip to Black, Black and White, Dissolve, and Additive Dissolve) con Matrox RT.X2 possono venire eseguiti in realtime in SD. Mentre sono accelerati in HD.
Gli effetti Move & Scale sono ad ogni modo in real time

Come da impostazioni anche di progetto

Gli effetti Matrox sono davvero numerosi. Nell’immagine successiva vengono mostrati tutti gli effetti di casa Matrox.

Con l’installazione dei nuovi driver (MX Tools 2.0) verranno aggiunti nella cartella dei presets numerosissimi effetti predefiniti già pronti all’uso ottenuti con le impostazioni degli effetti Matrox.
Questi sono stati resi disponibili proprio coi nuovi driver MX Tools 2.0. Coi vecchi driver non si beneficiava di tutti questi presets. Un limite cui Matrox ha posto rimedio per fortuna nel breve termine.
I presets Matrox con i nuovi driver sono davvero ben nutriti

All’interno di ogni preset sono disponibili numerosi effetti già pronti pronti all’uso.
Questi ad esempio i soli preset già pronti inerenti la correzione colore.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy