Hardware

Ξ I commenti sono disabilitati

[Hardware] Medley 2 Plus DMPR-550HD

posted by Yarin VooDoo

A distanza di un anno esatto dalla recensione del Medley HMR-500, distribuito sul territorio italiano da 4geek e YouBuy, arriva sui nostri banchi di test la nuova versione riveduta e corretta: il Medley 2 Plus DMPR-550HD.

Rinnovato nell’estetica e nelle funzionalità, resta invariata la versatilità sul fronte multimediale con la capacità di riprodurre numerosi formati, sia in Standard Definition che in HD, che con l’utile funzionalità di recorder con tanto di modalità time-shift.
A questo si aggiunge la tanto richiesta integrazione di un ricevitore digitale terrestre DVB-T di tipo Zapper, cioè con la possibilità di sintonizzare e visualizzare tutti i canali in chiaro disponibili sulle frequenze italiane.

Caratteristiche
Aprendo la confezione, quello che salta subito all’occhio è la rinnovata estetica del Medley che si distacca nettamente dal modello precedente, infatti è stata abbandonata la struttura verticale ed il look tondeggiante e giovanile, in favore di una struttura orizzontale più simile ad un apparecchio Hi-Fi e che quindi meglio si integra con le altre apparecchiature del nostro impianto Home-Theater.

[Hardware] Medley 2 Plus DMPR-550HD

Interessante e moderna la finitura traslucida del frontale che nasconde, vera novità, un display a matrice di punti che riporta le informazioni di riproduzione quando acceso e l’orario quando spento, sul lato destro troviamo i tasti a sfioramento per l’accensione dell’apparecchio, il tasto Home per tornare al menu principale e la croce direzionale per gestire i menu e la riproduzione anche senza telecomando.

[Hardware] Medley 2 Plus DMPR-550HD

La scelta di utilizzare tasti a sfioramento è interessante e restituisce una sensazione molto Hi-Tech, tuttavia in talune operazioni (nello specifico l’aggiornamento del firmware) possono risultare scomodi.
Da notare come il led di Stand-By e quello di Rec siano adesso più piccoli e meno fastidiosi tali da non distrarre lo spettatore, anche il display a matrice di punti risulta meno invasivo di quello che potrebbe apparire a prima vista con comode informazioni sulla riproduzione, anche se avremmo gradito la presenza di un timer per lo spegnimento del display dopo un determinato lasso di tempo.
Il nuovo frontalino ha richiesto, però, il sacrificio della porta USB frontale (viene tuttavia fornito un cavo di prolunga USB) e lo spostamento della porta Firewire 4pin sul retro.

La nuova struttura cambia, ovviamente, anche il posizionamento dell’hard-disk interno (ricordo che il Medley funziona comunque anche senza) che adesso non verrà più montato verticalmente, bensì lateralmente.
Decisamente ben fatto il sistema di bloccaggio che prevede una slitta, dentro cui fissare con 4 viti l’hard-disk da 3,5” (supportati HDD SATA fino ad 1Tb), quindi la stessa viene inserita e bloccata nell’alloggiamento laterale tramite apposite guide, infine non resta che collegare il cavo di alimentazione ed il cavo SATA, quest’ultimo peraltro inclinato a 45° per facilitare la connessione.
Al termine l’alloggiamento viene richiuso da uno sportellino in plastica che prevede anche una vite di sicurezza per evitare l’estrazione dell’hard-disk.
Il modello in prova è stato testato con un HDD SATA Hitachi HDP7205050GLA360 da 500Gb.

Vista l’attenzione risposta nella progettazione del prodotto, l’unica vera pecca è l’assenza di anelli in gomma antivibrazioni per smorzare il rumore prodotto dall’apparecchio con un HDD inserito.

[Hardware] Medley 2 Plus DMPR-550HD

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video