SOFTWARE A CORREDO
Nel DVD sono forniti due software in versione Silver (ovvero limitata nelle funzionalità, ma gratuita e utilizzabile senza limiti di tempo) per la gestione dei loops:
ANOMALIE DI MUSIC MAKER MX (E SOLUZIONE)
Segnalo un problema che ho riscontrato caricando la Soundpool DVD Collection 19 in Magix Music Maker MX. Importando la collection, gli stili Metal e Techno non vengono caricati nel media pool in basso a sinistra dell’interfaccia.
Dopo alcuni tentativi ho scoperto cosa occorre fare per sistemare il problema:
Altro problema minore di cui mi sono accorto è che non tutti gli strumenti sono caricati correttamente.
Ad esempio, per lo stile Metal sono presenti nel DVD le cartelle Guitar e Guitar Solo i cui loops, però, vengono caricati tutti nell’unico strumento Guitar del media pool. Analogamente i Vocals, i Vocals Adlibs ed i Vocals Rap dello stile Hip Hop sono caricati tutti nell’unico strumento Vocals.
Se desiderate separare tali strumenti, dovete intervenire sul file InstrumentSynonyms.ini, presente nella stessa cartella indicata poco sopra, aggiungendo un nuovo blocco e dandogli un colore tramite codice RGB.
Ad esempio, nel caso del Guitar Solo (occhio a differenziare sempre maiuscole e minuscole) ho aggiunto nel mio file il seguente blocco (per il colore ho leggermente modificato il secondo valore rispetto a quello del blocco [guitar]):
[guitar solo]
color = 149, 151, 0
synonym001 = Guitar Solo
Nella figura seguente potete notare la presenza degli stili Metal e Techno, nonché dello strumento Guitar Solo per lo stile Metal selezionato a sinistra.
Per chi volesse aggiornare i propri due file senza sforzi, allego quelli da me modificati, da inserire nella cartella C:\Programmi\MAGIX\Music_Maker_MX_Silver\Bitmaps\mxgui.4.0\Explorer\SoundPool per rimpiazzare i due file omonimi presenti: FileINI_modificati.zip.