Montaggio Audio

Ξ I commenti sono disabilitati

[Loops & SoundFX] Magix Soundpool DVD Collection 19

posted by mimmob

LICENZA
Per quanto riguarda l’articolo 6 delle condizioni di licenza presenti nel DVD, il contenuto è differente dalle versioni precedenti ed è il seguente: “I file musicali, video e foto contenuti nei prodotti MAGIX possono essere utilizzati di norma nell’ambito di scopi non commerciali purché siano il risultato di un lavoro personale. Ciò vale inoltre per tali file musicali, video o foto acquistati tramite un prodotto MAGIX. Per scopo commerciale si intende la volontà a perseguire scopi di lucro direttamente o indirettamente da file (ad esempio tramite la vendita degli stessi, concessioni di licenza o altro). Ciò vale per i file fotografici, musicali e video inclusi nei prodotti "WebDesigner", "WebDesigner Premium" e "Photo & Graphic Designer" nella misura in cui tali file vengano utilizzati per un proprio sito web commerciale o per l’elaborazione/creazione di proprie foto e grafiche. È proibita la cessione a terzi per scopi commerciali. È pertanto proibito l’uso di file musicali, video o foto non prodotti da un lavoro personale.”.

Come sempre, dalla lettura della licenza non è molto chiaro se le musiche composte con i loop acquistati, possono essere utilizzate in montaggi per i quali viene chiesto un corrispettivo in denaro (matrimoni, cerimonie, video aziendali, …). Anche perché la licenza cita programmi che nulla hanno a che vedere con le Soundpool Collection.
Qualche informazione in più si può dedurre da Catooh, il “mercato multimediale online” di Magix. Cercando qui le “Soundpool collection” nella sezione “Raccolte”, si nota che:

  • le Collection fino alla 16 sono acquistabili solo in versione “Audio Pro” senza limiti di utilizzo (al prezzo di circa 30 euro);
  • le Collection 17 e 18 sono acquistabili in due differenti versioni, quella per uso privato (circa 30 euro) e quella “Audio Pro” che però costa cinque volte tanto (circa 150 euro);
  • la Collection 19, oggetto di questa recensione, è presente solo in versione “Audio Pro” (quindi non è differenziata con quella per uso privato) al costo di circa 150 euro. Peccato, però, che sul sito Magix tale Collection sia venduta a circa 40 euro, rendendo impossibile un confronto tra le licenze.

Da quanto sopra esposto, si può solo dedurre che per una versione senza limiti commerciali occorre pagare circa 150 euro e che, quindi, la versione scatolata prevede solo un uso privato.

A conferma di tutto ciò Vi segnalo che ho contattato Magix, che mi ha confermato che “la licenza contenuta nel Soundpool e nei software MAGIX prevede un uso non commerciale dei campioni audio, mentre per produzioni a scopo di lucro occorre acquistare, tramite il sito www.catooh.com la licenza "Audio Pro" dei campioni o soundpool che si utilizzano”.

CONCLUSIONI
Come sempre, acquistando le collection Magix, grazie ai software inclusi, avete a disposizione tutto quello che serve per sfruttare al meglio i loops acquistati, sia che vogliate creare velocemente e semplicemente dei brani, sia che vogliate personalizzare maggiormente le vostre creazioni.
Il prezzo della versione scatolata, come per le altre collection, è di 39,99 euro, mentre in versione download (dal sito Catooh) potete acquistare i singoli stili (quelli che maggiormente possono interessare) senza la necessità di prendere l’intera collection. In tal caso il costo della licenza senza limiti è di circa 19 euro per gli stili relativi alle collection 17, 18 e 19 (ad esempio gli stili Movie Score Vol. 8, 9 e 10), mentre è di circa 5 euro per le collection precedenti (Movie Score fino al Vol. 7).
Quindi, se come me amate il genere Movie Score, potete acquistare solo questo (in tutti i suoi 10 volumi) spendendo meno di 100 euro per una licenza non limitata.

PRO

  • Disponibilità di oltre 7 gb di loops di qualità.
  • Presenza di 4 nuovi generi (90s Eurodance, Electric Jazz, Metal e Tech House).
  • Presenza di loops ed effetti sonori già pronti all’uso, adatti alle battute conclusive di un brano o creare stacchi ben definiti (crash di piatti, note “stoppate” di chitarra, …).
  • Doppio software a corredo, sia per chi cerca qualcosa di facile ed immediato, sia per chi vuole avere un maggiore controllo sulle proprie creazioni musicali.

CONTRO

  • Peccato che la licenza non consenta l’uso commerciale (come invece avviene fino alla collection 16).
  • Qualche stile andrebbe un po’ aggiornato per evitare sonorità troppo vicine alle edizioni precedenti.
  • Perché il DVD non è in una custodia di plastica?

Per maggiori dettagli e per ascoltare le demo di tutti i generi inclusi nel DVD, Vi rinvio alla pagina ufficiale Magix della SoundPool DVD Collection 19.

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video