Montaggio Audio

Ξ 152 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

MAGIX ACID Pro 10

posted by Yarin VooDoo
4
4
  • Usabilità 4
  • Innovazione 4
  • Supporto Hardware/Software 4
  • Bundle/Strumenti 4
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4

Prova Su Strada

Dopo aver fatto una panoramica di cosa include il bundle di ACID Pro 10, passiamo in rassegna le principali novità.

zynaptiq STEM MAKER 2

ACID Pro si è sempre distinto sulla scena musicale perché particolarmente adatto per la realizzazione, oltre che di brani di vari generi musicali (con una certa prevalenza di dance ed hip-hop), di remix e mash-up, tuttavia non disponeva di funzionalità integrate specifiche per poter estrarre, ad es., la traccia vocale di un brano per poterne eseguire un remix con una differente base musicale.

Con la versione 9, nello specifico con ACID Pro Next, è stato integrato zynaptiq® STEM MAKER che, grazie agli algoritmi basati su intelligenza artificiale, consente l’estrazione di voce e parti ritmiche da brani già missati. Caricato un brano nel software ed avviata l’analisi con STEM MAKER, otterremo tre ulteriori tracce contenenti la linea melodica (tipicamente la voce), la linea ritmica (tipicamente la batteria) e il resto del brano (synth, tastiere, etc.).

ACID Pro 10

STEM MAKER

Per meglio comprendere come funziona, vi rimando al video ufficiale.

In ACID Pro 10 troviamo STEM MAKER integrato già nella versione base, rappresentando quindi un importante valore aggiunto, e aggiornato alla versione 2 che migliora sia la qualità della separazione che la velocità di elaborazione. Viene aggiunta anche una nuova modalità di elaborazione denominata “STRICT” che migliora ulteriormente la separazione delle tracce, pur mantenendo la riproduzione ad alta fedeltà dei transienti, caratteristica tipica del software.

STEM MAKER si integra con il BEATMAPPER WIZARD di ACID Pro, così che una volta elaborato il brano e scomposto in tracce, se ne possa identificare il tempo per poterlo gestire sulla timeline variandone anche il tempo, così da unirlo ai sample “acidificati” (cioè completi di metadati su tempo e intonazione) della nostra libreria.

Ricordo che la qualità dell’estrazione dipende molto dalla qualità del brano che si andrà ad elaborare; oltre che dal genere, infatti l’algoritmo funziona molto bene con brani ritmati e con un buon missaggio, inoltre il consiglio è di far elaborare al software sempre file audio WAVE di alta qualità e non file compressi (ad es. MP3) pur se con alto bitrate: meglio, quindi, convertire i file compressi sempre in un file WAV prima dell’elaborazione. Inoltre non ci si deve aspettare di poter estrarre la traccia vocale perfetta al 100%, come se gli altri strumenti venissero soppressi completamente, ci sarà sempre una certa quantità di “residuo”, in particolare durante le pause della voce, che sono comunque facilmente editabili successivamente (es. con un noise gate), inoltre il risultato va sempre ascoltato una volta che è stato effettuato il remix con altre parti musicali, così che le parti residue del precedente mix siano mascherate.

Di seguito un live webinar realizzato da MAGIX per spiegare nel dettaglio le funzionalità di STEM MAKER:

Ricordo che per poter elaborare un file audio è possibile sia cliccare sul pulsante STEM MAKER nella toolbar in alto, sopra la timeline, oppure navigare nel proprio hard-drive tramite la finestra EXPLORER di ACID Pro, cliccare col tasto destro del mouse sul file, quindi su ADD TO PROJECT WITH STEM MAKER.

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.