Varie

Ξ 137 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

MiniTool Power Data Recovery

posted by Yarin VooDoo
4.5
4.5
  • Usabilità 4.5
  • Innovazione 4.5
  • Supporto Hardware/Software 4.5
  • Bundle/Strumenti 4.5
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4.5

Chiunque utilizzi un computer, una macchina fotografica o una telecamera digitale si è scontrato, prima o dopo, con il problema di dover recuperare dei file da supporti di massa danneggiati, formattati o file erroneamente cancellati, che siano stati memorizzati su Hard Drive meccanici, SSD, chiavette USB o schede SD.   
Anche la semplice e banale azione di svuotare il cestino di Windows può aver, talvolta, creato non pochi grattacapi, avendo eliminato per errore documenti, immagini o video importanti, senza sapere come intervenire per il recupero.

Sul web si trovano una pletora di software, più o meno gratuiti, per il recupero di file e guide, più o meno dettagliate, ma quasi sempre ci si scontra o con software progettati e pensati “da un programmatore per altri programmatori”, quindi decisamente ostici e complicati da utilizzare, o con software che impiegano ore, se non giorni, per analizzare interi dischi da cui dover recuperare un singolo file.

In questa recensione analizzeremo la soluzione proposta MiniTool (in sviluppo dal lontano 2003) che promette di essere semplice, relativamente veloce e dal costo abbordabile, quantomeno in proporzione all’importanza dei file da recuperare, a volte vitali, ad esempio, per salvare un lavoro da consegnare in pochi giorni altrimenti irrimediabilmente perso.

Versioni Disponibili

MiniTool mette a disposizione differenti tipologie di licenza, offrendo una elevata granularità nella propria offerta commerciale, con l’intento di soddisfare tutte le esigenze: dall’utente privato che deve recuperare file importanti ma non ha necessità di utilizzare il software in modo continuativo, al professionista o al responsabile IT che deve avere a disposizione uno strumento affidabile di recupero da utilizzare su numerosi computer.

MiniTool Power Data Recovery
MiniTool Power Data Recovery Splashscreen

Licenze Windows Personali (Compatibili con Windows 7/8/8.1/10/11)

    • Personal Mensile $69,00 + IVA: Abbonamento mensile con aggiornamenti gratuiti per il mese di abbonamento, licenza utilizzabile su 1 computer.
    • Personal Annuale $89,00 + IVA: Abbonamento annuale con aggiornamenti gratuiti per l’anno di abbonamento, licenza utilizzabile su 1 computer.
    • Personal Ultimate $129,00 + IVA (Scontata a $99,00 + IVA al momento della stesura di questo articolo): Licenza perpetua con aggiornamenti gratuiti a vita, licenza utilizzabile su 3 computer.

Licenze Windows Professional (Compatibili anche con Windows Server 2003/2008/2012/2016/2019)

    • Business Standard $119,00 + IVA: Aggiornamenti gratuiti per 1 anno, licenza utilizzabile su 1 computer.
    • Business Deluxe $199,00 + IVA: Aggiornamenti gratuiti a vita, licenza utilizzabile su 1 computer.
    • Business Enterprise $319,00 + IVA: Aggiornamenti gratuiti per 1 anno, licenza utilizzabile fino a 99 computer.
    • Business Technician $499,00 + IVA: Aggiornamenti gratuiti per 1 anno, licenza utilizzabile fino a 299 computer.

Qui è possibile visualizzare la tabella di confronto delle varie versioni sia per le licenze personali (Home Users) che per le licenze Business.

MiniToolrealizza anche la versione per Mac OS X (dalla versione 10.7 in poi) del suo software di recupero file, denominato Stellar Data Recovery, in questo caso le licenze disponibili sono:

    • Standard $59,99 + IVA: Licenza valida per 1 anno, con supporto a qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, compresi drive criptati.
    • Standard $129,00 + IVA: Licenza valida a vita, con supporto a qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, compresi drive criptati.
    • Professional $99,99 + IVA (Scontata a $89,99 + IVA al momento della stesura di questo articolo): Licenza valida per 1 anno, con supporto a qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, compresi drive criptati, e con la possibilità di creare una chiavetta USB avviabile.
    • Professional $199,00 + IVA (Scontata a $149,00 + IVA al momento della stesura di questo articolo): Licenza valida a vita, con supporto a qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, compresi drive criptati, e con la possibilità di creare una chiavetta USB avviabile.
    • Premium $209,99 + IVA (Scontata a $199,99 + IVA al momento della stesura di questo articolo): Licenza valida 1 anno, con supporto a qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, compresi drive criptati, possibilità di creare una chiavetta USB avviabile e con funzionalità di riparazione di video e immagini.
    • Premium $319,00 + IVA (Scontata a $199,00 + IVA al momento della stesura di questo articolo): Licenza valida a vita, con supporto a qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, compresi drive criptati, possibilità di creare una chiavetta USB avviabile e con funzionalità di riparazione di video e immagini.
    • Technician $299,00 + IVA (Scontata a $149,00 + IVA al momento della stesura di questo articolo): Licenza valida 1 anno, con supporto a qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, compresi drive criptati, possibilità di creare una chiavetta USB avviabile e con funzionalità di riparazione di video e immagini, installabile fino a 3 Mac.

Ovviamente MiniTool, come buona prassi per qualsiasi software, offre anche una versione gratuita che consente di utilizzare tutte le funzionalità con l’unico limite di poter recuperare al massimo 1 Gb di dati: seppur si tratti di una limitazione non indifferente, spesso potrebbe essere sufficiente per recuperare file importanti senza spendere soldi in una licenza che altrimenti non verrebbe sfruttata a pieno.

Per la nostra recensione, abbiamo provato la versione per Windows Personal Ultimate v10.2 rilasciata il 14 Dicembre 2021.

Nota:

I prezzi di listino e scontati indicati sono riferiti alla data di stesura di questo articolo e potrebbero subire variazioni.

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video