Montaggio Audio

Ξ I commenti sono disabilitati

Music-for-video.com

posted by VMStaff

La musica, lo sanno bene i videomaker, è parte fondamentale di una produzione video, amatoriale o professionale che sia; musica ed effetti sonori sono in grado di esaltare le immagini presenti in un video, rafforzandone il contenuto, arrivando a volte anche a migliorarlo, per portare lo spettatore a provare specifiche sensazioni.
Diciamocelo pure: un brutto video può essere piacevole da guardare se dotato di un buon accompagnamento sonoro, mentre musiche inadeguate o di scarsa qualità possono irrimediabilmente rovinare un buon montaggio e delle belle inquadrature.

Pertanto, la possibilità di utilizzare brani di alta qualità e pertinenti alle immagini mostrate, diventa un requisito fondamentale per chiunque voglia cimentarsi nella produzione di video di un certo livello.
Il problema principale, però, è quello che ogni videomaker conosce bene, ovvero la difficoltà (… anche legale) di utilizzare brani commerciali di artisti noti.

Una soluzione esiste e si chiama musica Royalty Free, ovvero brani musicali, utilizzabili in produzioni video, per le quali l’autore o il detentore dei diritti non richiede royalty.
Nonostante molte etichette propongano ancora l’acquisto di singoli brani o di singoli album (possibilità molto limitante), attualmente il trend più diffuso in questo settore è quello di proporre abbonamenti per l’accesso illimitato ad interi cataloghi musicali; in entrambi i casi, però, resta ancora un problema… il livello di distribuzione permesso dalla licenza concessa con il brano acquistato.

Infatti è oramai prassi comune proporre costi per brani Royalty Free relativamente bassi per la distribuzione in streaming su piattaforme come YouTube o Vimeo o per la realizzazione di contenuti a bassa diffusione, ma se ci si comincia a spostare su distribuzioni a livello broadcast, allora i costi lievitano in modo esponenziale.  
Inoltre, non di rado, un video divenuto virale sul web, viene poi richiesto per la distribuzione su qualche emittente televisiva, ed ecco che la licenza acquistata per quel brano, perfetto per il nostro video, non consente la distribuzione broadcast, salvo pagare cifre considerevoli.

Music-For-Video.com
Homepage Music-for-video.com

Per aiutare i videomaker a risolvere questo tipo di problemi, arriva una soluzione che rivoluziona l’utilizzo della musica Royalty Free rendendola “semplice”:

  • . la piattaforma https://music-for-video.com/ propone, infatti, una licenza a vita per l’accesso illimitato a tutto l’attuale catalogo di brani musicali, oltre che a tutti i futuri brani che vi saranno aggiunti;
  • . la cosa più interessante e rivoluzionaria, però, è che la licenza proposta prevede l’utilizzo dei brani per qualsiasi livello di distribuzione e per qualsiasi tipo di utilizzo, quindi anche commerciale e anche per diffusione broadcast.

Questo spiega la parola “semplice”: con una sola licenza e con un solo pagamento una tantum si ha accesso ad un vasto catalogo di brani musicali ed effetti sonori che potremo utilizzare per qualsiasi tipologia di progetto (da una story su TikTok o Instagram, un video su YouTube o uno spot pubblicitario televisivo) e senza il pensiero di dover verificare che le licenze dei brani utilizzati sia valida qualora cambi l’ambito di diffusione.

Sulla piattaforma https://music-for-video.com/:

  • . è possibile esplorare tutto il catalogo disponibile ed ascoltare le preview dei brani senza la necessità di alcuna registrazione;
  • . i brani possono essere sfogliati sia per album, con la possibilità di effettuare ricerche per nome e genere, sia per playlist;
  • . sempre senza registrazione, è possibile scaricare una selezione di effetti audio gratuiti;
  • . è possibile registrarsi alla newsletter mensile che dà accesso ad una selezione di brani Royalty Free gratuiti.

La registrazione al sito, peraltro gratuita, permette di aggiungere brani alla lista dei propri favoriti o creare proprie playlist personalizzate; se si è acquistata la licenza è possibile anche eseguire il download diretto dei vari brani.

Music-for-video.com, Ricerca Brani
Music-for-video.com, Ricerca Brani

Da segnalare che il modulo di ricerca dei brani non si limita a filtrare i brani che contengono nel titolo la parola chiave inserita, ma estende la ricerca anche ai metadati associati ad ogni singola traccia.
Ad esempio, cercando la parola chiave “ACTION” saranno filtrati sia i brani che la contengono nel titolo sia quelli che la contengono nei metadati; potremo poi raffinare la ricerca limitando la lista ottenuta in base al genere, ad es. “ROCK”.

Attualmente sono presenti 140 album, che spaziano tra generi di ogni tipo, ed all’interno di ciascuna di queste sono presenti decine di brani dotati quasi sempre di variazioni che si differenziano per durata, effetti e strumenti (nell’immagine seguente è visibile la playlist Trailer Music con 7 variazioni per ogni brano).

Music-for-video.com, Trailer Music
Music-for-video.com, Trailer Music

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video