Eventi

Ξ I commenti sono disabilitati

Presentazione Sony PXW-FX9

posted by VMStaff

Lo scorso 10 Ottobre, presso la bella location di Spazio36 a Milano, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo camcorder Sony PXW-FX9, oltre ad alcuni prodotti Sony usciti da poco sul mercato come la mirrorless professionale Sony α7R IV e i nuovi microfoni.

Presenti circa 60 persone, tra appassionati e professionisti del settore, che hanno partecipato all’evento suddiviso in due sessioni, una al mattino ed una al pomeriggio, la presentazione ha avuto la seguente agenda:

    • Introduzione da parte di Benito Mari, Country Sales Manager per Sony Europe Professional;
    • Spiegazioni dei dettagli tecnici e delle specifiche da parte di Valter Corda, Product Specialist Sony Europe;
    • Intervento di Paolo Sodi, giĂ  tester di Sony Venice e ora scelto per fare un primo test sul campo della PXW-FX9;
    • Sessione demo riguardante alcuni menu, con la collaborazione di Davide Grimoldi, Product Specialist Sony Italia per il mondo Alpha Foto e Video.

C’è stato fin da subito, prima ancora che avesse inizio la presentazione, grande interesse e curiosità per questo nuovo prodotto, molto importante e strategico per Sony e per il mondo del Filmaking e della Cinematografia.

Sony PXW-FX9

Benito Mari, Country Sales Manager per Sony Europe Professional

Sony PXW-FX9

Valter Corda, Product Specialist Sony Europe

Il modello presentato montava una versione con una release di firmware NOT FINAL (ver.0.05), quindi con alcune funzionalità non complete e performance limitate, ma sembrerebbe completa per quanto riguarda l’ergonomia; l’ottica montata era quella che verrà fornita nella versione in kit, cioè il SELP28135 (28-135mm F4).
A disposizione c’erano alcune eccellenti ottiche G Master del mondo Alpha Mirrorless.

Sony PXW-FX9

Sony PXW-FX9 con ottica G Master

Molto interessante l’intervento tecnico di Valter Corda che ha illustrato tutte le novità presenti nella Sony PXW-FX9, che sostanzialmente “incorpora” una FS7II, con i tutti benefici di essere Full Frame, ma con “un’anima” VENICE.

Il nuovo camcorder Sony è dotato di sensore Full Frame 6K, pur se la risoluzione massima in registrazione è di 3840×2160 pixel, per poi essere estesa a 4096×2160 con un aggiornamento successivo, con campionamento del colore 4:2:2 a 10-bit e range dinamico di 15 stop; la maggior risoluzione del sensore viene utilizzata come sovra campionamento per garantire riprese in 4K di alta qualitĂ  e con possibilitĂ  di sfruttare una ridotta profonditĂ  di campo e creare effetti bokeh.
L’autofocus viene denominato AF Fast Hybrid dal momento che combina sia la modalità Phase Detection a 561 punti, per il tracking preciso del soggetto, che la messa a fuoco a contrasto; inoltre consente di gestire sensibilità e velocità di transizione della messa a fuoco.

Tutto questo si accompagna alla color science e al sistema Dual Base Iso 800/4000 ereditati dalla VENICE.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Sony.

E’ stata dimostrata, con l’aiuto di Davide Grimoldi, Product Specialist per il mondo Alpha, l’incredibile velocità e praticità del nuovo sistema di AF e la notevole versatilità dell’attacco E-Mount che consente di utilizzare tutto il parco ottiche mirrorless: tante le domande e le curiosità.

Sony PXW-FX9

Davide Grimoldi, Product Specialist per il mondo Alpha, con Valter Corda

Paolo Sodi ha mostrato un breve video girato il giorno prima tra le Dolomiti (non molto facilitato dalla condizioni avverse del meteo), dimostrando la grande gamma dinamica, la color science di VENICE presente nella PXW-FX9, le performance di AF e del riconoscimento dei volti.
L’hands-on finale del prodotto ha consentito a tutti i partecipanti di provare in prima persona e di “smanettare” su questa “sorellina minore di VENICE“, apprezzandone ergonomia e menu.

Sony PXW-FX9

Paolo Sodi

Come anticipato in apertura, era presente anche un piccolo angolo dedicato alla nuova mirrorless Sony α7R IV, alla RX0 II e ad alcune ottiche G Master, a conferma di come i mondi Pro e Consumer si stiano sempre più intersecando, creando un eco-sistema molto versatile e performante.

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.