Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

posted by VMStaff

La AG-HMC151E, di cui VideoMakers.net aveva già trattato, registra su comuni schede SDHC Card utilizzando il nuovo codec AVCHD (Advanced Video Codec High Definition) mentre la seconda utilizza l’ormai blasonato DVCPROHD su schede P2.
Il tempo a disposizione era discreto, perciò, compatibilmente con le esigenze degli addetti e dei visitatori presenti, ho cercato di apprendere quanto più possibile riguardo alle novità rispetto alle precedenti serie DVX-HVX di Panasonic.
La prima cosa di cui ho potuto avere conferma è l’ergonomicità, la maneggevolezza e il peso ridotto delle due camere (1,8 Kg circa in assetto operativo) che posseggono una scocca pressoché identica, l’unica differenza riscontrata sta nella presenza della connessione HD-SDI sulla AG-HMC171E (e ovviamente negli Slot schede).

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

Particolare attenzione è stata dedicata all’impugnatura, che permette una più solida presa: perfettamente bilanciata, consente un prolungato uso senza incorrere ad affaticamento, si è perduta un pò di robustezza per via dell’utilizzo di diversi materiali più semplici e leggeri.
Altra novità già riscontrata nella HVX-201AE è il sensibile miglioramento dell’LCD esterno, che appare più definito e luminoso.
A parere di utilizzatori presenti e del sottoscritto, quello della AG-HMC151E è risultato un po’ più definito di quello della AG-HMC171E il quale è apparso molto simile all’LCD di una AG-DVX100AE posta fianco a fianco per il confronto.
Chi ha avuto esperienze positive con la serie DVX100 troverà le 171E/151E una piacevole riscoperta sotto il profilo delle funzionalità sulla scocca e dell’ergonomia.

Non mancano poi le novità ed esse riguardano il riposizionamento di alcuni pulsanti come il selettore SERVO-MANUAL, ora posto lateralmente e non più frontalmente, il selettore RING (Focus o Iris), prima possibile solo tramite ASSIGN BUTTON, e la presenza di nuovi pulsanti inerenti alle nuove funzionalità implementate, si noti pure la possibilità di usufruire di Step aggiuntivi per quel che riguarda l’ND FILTER, con posizioni intermedie rispetto alle classiche 1/8 > 1/64.

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

I regolatori audio per il microfono XLR ora sono protetti da uno sportellino di plastica che ne ricopre quasi totalmente la superficie,questo per evitare la rotazione involontaria dovuta a contatto accidentale.
Le ridotte dimensioni delle rotelline e la stessa concezione hardware dell’insieme potrebbero non risultare ergonomiche a tutti gli operatori, in quanto risulta difficoltoso l’agire su di esse senza trovare d’impaccio la protezione in plastica.

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

Il paraluce anteriore è in plastica rigida e si rifà al design della Panasonic HVX200, seppur non ricalcandone i materiali.
La parte anteriore dell’LCD esterno ora non è più incassata e la levetta di sgancio (leggermente diversa tra i due modelli) è facilmente raggiungibile permettendo una maggiore praticità d’apertura.
Sul retro grosse novità all’orizzonte: connessione HD-SDI per la HPX171E e HDMI per la HMC151E.
Ecco come si presenta quello della 151E.

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

L’altra novità eclatante (questo solo per il modello 151E) è l’utilizzo di batterie di nuova concezione, con una fisionomia e connessione diversa rispetto alla classica serie CGA-DXX già nota e utilizzata per le serie DVX-HVX.
Forse per una questione di minori consumi da parte del camcorder (succede anche negli analoghi modelli AVCHD Consumer), sono stati progettati accumulatori che forniscono una minore capacità in mAh, e risultano intercambiabili tra le varie Camere Panasonic AVC.
Quella inserita (poco dopo è stata utilizza la “finta batteria” come da foto) altro non era che il modello VW-VBG130-K utilizzato per le Panasonic HDC-SD9/HS9 di minute dimensioni, il vano può comunque ospitare batterie di dimensioni maggiori a patto che rispecchino il nuovo standard.

Lo slot SD è posizionato poco al di sotto del ViewFinder e trova similitudine di ubicazione con lo Slot P2 della AG-HPX171.
Purtroppo i materiali con cui sono stati costruiti gli sportellini che proteggono gli slots sono di basso profilo perciò si ha una maggiore sensazione di “plasticità” e di minor consistenza rispetto a quelli delle HVX200/201, nonché un’apparente minor propensione all’incastro in chiusura.

La HMC151E permette l’utilizzo di una scheda alla volta, in quanto è presente un solo vano, mentre la HPX171E permette l’utilizzo di due P2 Card, come già avviene nella serie 200.
Di rilievo la presenza nella AG-HPX171E di una connessione FireWire a 6 PIN con blocco, ma essa non permette però la possibilità di alimentare un eventuale HDD esterno collegato alla Camera in quanto non fornisce voltaggio in uscita.
Non è invece presente la porta 1394 sulla HMC151E poichè il trasferimento files avviene tramite interfaccia USB 2.0 oppure inserendo le SDHC direttamente nel computer.

Per quel che concerne lo zoom, non ci sono variazioni rispetto agli antecedenti Camcorder, con tutti i pregi/difetti del caso.
Sul lato destro del Camcorder, troviamo gli XLR e le connessioni analogiche, in cui notiamo la mancanza dell’S-VIDEO a differenza dei modelli precedenti.

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video