Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

posted by VMStaff

 

L’utilizzo del codec AVCHD ha permesso l’inserimento di diverse modalità di registrazione, più specificatamente (facendo una grossolana comparazione con un classico Videoregistratore VHS), di una svariata scelta di modalità “LP”.
Si noti, nella figura seguente, la presenza di quattro modalità HP (massima qualità 21Mb/s con picchi di 24Mb/s), una modalità HA (17MB/s), una modalità HG (9Mb/s) e infine di una modalità HE (6Mb/s,nella pagina menu successiva non compresa in foto).
Tutte le modalità comprendono solamente la registrazione in High Definition, non è contemplata nessuna modalità SD.
Inoltre solamente i PH mode consentono la registrazione in Progressive Scan (a patto che si utilizzi una SDHC card di Classe 4 o superiore).

In questo modello non è prevista registrazione in formato nativo 25PN come invece avviene per i modelli HPX/HVX, in quanto la compressione interframe dell’AVCHD non permette l’acquisizione di singoli fotogrammi (essendo un 4:2:0 Long Gop, ”Group Of Pictures” in cui un solo fotogramma chiave contiene le informazione di una sequenza di 12).
Per quel che concerne lo SHUTTER, non è possibile la visualizzazione in GRADI, ma solamente attraverso le classiche frazioni (1/50,1/60 ecc).

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

 
Un’altra interessante implementazione riguarda l’aggiunta della funzione WAVEFORM MONITOR che si sovrappone all’immagine sugli LCD mostrando un grafico che permette l’aggiustamento ottimale dell’esposizione.
L’attivazione/disattivazione di tale funzione avviene attraverso il pulsante WFM presente sul lato sinistro della scocca.
Nella foto seguente, per semplicità di spiegazione, ho tracciato tre aree denominandole A, B e C.
Ciò che sta nell’intervallo B è correttamente esposto, ovviamente più si tende a raggiungere gli estremi dell’intervallo più si incorre in leggera sovraesposizione/sottoesposizione rispettivamente.
L’intervallo A contrassegna un’inquadratura chiaramente sovraesposta, mentre l’intervallo B sottoesposta. Si può regolare l’immagine tramite joytisick per aggiustare correttamente il parametro e trovare l’esposizione corretta.
Questa funzione è presente anche sulla AG-HPX171E.

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD
Click per ingrandire

Volgendo per un attimo l’attenzione verso la HPX171E possiamo notare come in ambito P2 siano state introdotte un paio di innovazioni.
A differenza della serie HVX, è possibile selezionare la visualizzazione del tempo di registrazione rimanente di ogni singola scheda oppure del tempo totale.

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

Altra funzione interessante sulla HPX171E è una diversa possibilità grafica di regolazione del fuoco manuale: oltre al classico Magnify, vi è una nuova scelta la quale permette di visualizzare una barra bianca sensibile al fuoco stesso e che automaticamente avanza e si ritrae a seconda della correttezza del fuoco stesso.
Durante la regolazione, quando essa è alla massima lunghezza si ha l’ottimale sistemazione del focus.
Inoltre, per la gioia di tutti coloro che utilizzano o che hanno intenzione di usare un adattatore 35mm, la HPX171E permette nativamente il flip dell’LCD.

Una delle più gradite novità sta nell’introduzione, in entrambe le camere, di un processamento del video denominato DRS (Dynamic Range Stretch) il quale agisce sul Range Dinamico rendendo più chiare le parti scure, con tutto ciò che ne consegue in ripresa a seconda del progetto che si sta realizzando.
La possibilità di agire sul parametro comprende tre steps: OFF rispecchia l’immagine standard, se si agisce sugli altri si noterà un aumento del range, sempre più ampio all’incrementare numeri.

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video