Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Preview] ADCOM HD-Day: Le nuove telecamere HD

posted by VMStaff

Performance
In questo capitolo mi baserò su impressioni avute nell’ambito delle possibilità di ripresa e di test offerte da ADCOM, senza approfondimenti come l’analisi di resa con basse luci o similari in quanto le possibilità di spremere a fondo le camere erano limitate.
Detto questo, va subito sottolineata la constatazione dell’ormai comprovata miglioria in termini di pulizia video e di maggiore luminosità delle immagini.
Facendo una veloce comparazione di resa tra HPX171E, HVX201AE ed HMC151E l’impressione è stata di una similare risposta alle medesime condizioni di luce, a prescindere dal preset utilizzato.
Si tratta sicuramente dello stesso Imager e del medesimo gruppo CCD.

Anche dal punto di vista dell’ottica siamo di fronte a obiettivi 72mm che forniscono Wide Views pari a 28mm e si attestano, come lenti, con i più ampi angoli di visione in camere di questa fascia.
Un veloce paragone con altre camere ha dimostrato la bontà di questa nuova feauture.
Inoltre ho avuto modo finalmente di verificare ciò che è stato notato in altre preliminary reviews, vale a dire la leggera modifica della colorimetria in queste nuove telecamere.

Da ex utilizzatore delle HVX e DVX di prima generazione ed avendo ben in testa quale fosse la loro resa cromatica in condizioni di default dei presets, ho notato che settando il selettore bilanciamento del bianco nella posizione 5600°K si ha una diversa risposta in COLOR TEMP: in parole povere, il camcorder fornisce un risultato più naturale, fedele e neutro senza pompare troppo su tonalità calde come avveniva precedentemente.
Visivamente si avrà l’impressione di un’inquadratura “più fredda” nel contesto di temperatura colore.
Devo dire che la risultante è più piacevole e, a mio avviso, vi è una maggiore accuratezza nella rappresentazione della scala dei grigi.
Per quanto riguarda la HMC151E, ero partito un pò scettico per via del campionamento colore 4:2:0, ma devo invece ricredermi perché dopo aver effettuato svariate prove sfruttando anche la possibilità dei settaggi Cinelike, ho ritrovato quelle sfumature e gradazioni che tanto amavo nella altre Camere Panasonic.

Certo, non sarà un 4:2:2, ma la resa è davvero lodevole.

La pulizia e la perfezione del quadro mi ha veramente sorpreso ed ho avuto addirittura l’impressione che fosse migliore delle sorelle DVCPROHD.
Unico appunto (ovviamente opinabile) va al Progressive Scan, il quale mi è sembrato leggermente “scattoso” rispetto alle altre Cam Panasonic che forniscono 25p.
Il leggero effetto STROBO generato è evidente anche in panoramiche lente e, mostrando questa tesi ad altri utenti presenti, essi hanno concordato le mie ipotesi.
Probabilmente è uno dei limiti della compressione AVCHD INTERFRAME 4:2:0 (analogamente, succede anche in alcuni modelli HDV) ma non si tratta di un aspetto così allarmante da sollevare polemiche o denigranti commenti.
Il 25P che si ottiene è comunque ottimo e sicuramente migliore rispetto a quello ottenuto da altre telecamere che utilizzano lo stesso sistema di compressione.

Di seguito alcune clip test registrate durante l’evento con la AG-HMC151

HE Mode 1440×1080, gamma Cine V, bilanciamento del bianco manuale, 50i

HP Mode 1920×1080, gamma Cine V, Bilanciamento del bianco manuale, 25p 

Ho dedicato poco tempo all’analisi della HVX-201AE in quanto le più grosse novità erano presenti nei due esemplari fino a questo momento citati e, da una sommaria visione del prodotto, non ho trovato nulla che non fosse già presente nel modello 200E.
La resa visiva è speculare alle nuove Cam P2 e AVCHD che ho finora analizzato, perciò ho prestato maggiormente attenzione a queste ultime.

Purtroppo non avendo avuto con me supporti di registrazione adeguati, non posso mostrare visivamente le prove di cui ho enunciato le impressioni, però sono riuscito a estrapolare dalla HMC151E alcune clip in modalità 1440X1080 HE (6Mb/s, la qualità più bassa) con la mia SDHC Card e su gentile concessione del collega Milzo, che era presente, anche in 25P modalità HP (21Mbps/24Mbps).

Come altri visitatori, ho avuto modo di provare sommariamente dal punto di vista ergonomico la Sony PMW-Ex3 e l’impressione è stata di veloce affaticamento del braccio destro dopo nemmeno un minuto.
Il retro-camera appoggia direttamente sulla spalla, ma non fornisce un sufficiente appoggio finchè non si verifica l’inconveniente ergonomico.
Non ho invece approfondito l’analisi degli altri prodotti presenti poiché vista l’estesa opportunità concessami da Stefano Tura, che ufficialmente ringrazio ancora, ho dedicato la maggior parte del tempo alle Telecamere Panasonic di cui ho appena stilato questa piccola preview.

All’avvicinarsi dell’orario di fine visita, mi sono unito ad un piccolo gruppetto di persone le quali stavano discutendo sulla resa globale delle Camere Prosumer, in particolare di Sony e Panasonic (quelle a mio avviso più gettonate in questa giornata da quanto ho potuto notare) ed è stato interessante scoprire che la maggior parte dei presenti era concorde sull’indiscussa superiorità dei prodotti Matsushita su più fronti ed insieme abbiamo visionato video dimostrativi dal sito Internet Vimeo su monitors HD per confrontare le nostre idee a riguardo.

Concludendo, non posso che ritenermi soddisfatto della mezza giornata passata alla scoperta di questi gioielli digitali, confermando la nota positiva per Panasonic i cui prodotti mi hanno intrattenuto con passione ed interesse.
ADCOM come sempre ha allestito l’evento in maniera professionale e creativa, ponendosi sempre al servizio dei presenti in ogni occasione.

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video