Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Preview] Panasonic AG-HMC151 AVCHD

posted by Yarin VooDoo

La conferenza è stata introdotta dalla bella Nela Pertl (European Provideo Product Manager), quindi Jaume Ray (Director Panasonic PBITS) ha illustrato alla platea la posizione di netta predominanza nel mercato P2 e solid state di Panasonic, posizione che l’azienda intende ulteriormente rafforzare con le nuove AVCCAM spingendo sempre più il mercato del video professionale verso soluzioni tapeless.

[Preview] Panasonic AG-HMC151 AVCHD

Le strategie di PBITS, introdotte da Hideo Yonenaga (General Manager European Sales), vedono le card P2 ed il codec AVC Intra a 10Bit (compressione a fotogrammi singoli in H264) destinati al mercato Broadcast in cui, oltre alla qualità video, viene ricercata elevata affidabilità dei supporti di memorizzazione oltre alla velocità del workflow per gestire quanto più rapidamente possibile il materiale filmato.
Per il mercato Prosumer, invece, PBITS prevede l’utilizzo delle card SD/SDHC e del codec AVCHD a 8bit (compressione H264 Long Gop), puntando ad avere sempre una elevata velocità del workflow ma puntando su supporti decisamente meno costosi, senza tralasciare anche la compatibilità diretta con player di fascia bassa.

[Preview] Panasonic AG-HMC151 AVCHD

Immancabilmente sono state sottolineate le principali differenze con il diretto concorrente dell’AVCHD: l’HDV.
Oltre alle ovvie differenze legate al codec di compressione (quindi maggiore banda ed efficienza per l’AVCHD), è stato messo in risalto come l’HDV sia indissolubilmente legato al nastro con tutti i problemi relativi (meccaniche, drop-out, costi di gestione, necessità di utilizzare VTR, etc.) e la relativa lentezza del workflow, mentre l’AVCHD associato alla memorizzazione su schede SD/SDHC (che quindi risolvono il problema dell’elevato costo delle card P2) rappresenta una importante innovazione per il settore professionale offrendo anche una notevole flessibilità nelle modalità di registrazione (1080/720 a differenti bitrate e framerate).

L’innovazione non riguarda solo l’hardware, ma anche le nuove strategie promozionali che PBITS attuerà nell’immediato futuro.
Andoni Larrucea (European Communications Manager) spiega che Panasonic ha deciso, innanzitutto, di unificare la comunicazione commerciale in tutti i i paesi europei (quindi identici concept, grafica, etc.) per poter rendere i propri prodotti immediatamente riconoscibili ed associabili al marchio.
A questo si unisce anche un profondo rinnovamento del proprio sito web (www.panasonic-broadcast.com) che, presto, sarà online completamente trasformato per fornire ai propri clienti maggiori informazioni e documentazione; verrà anche dato spazio agli stessi utenti che, tramite l’area My Panasonic, avranno la possibilità di raccontare e mostrare con video i propri lavori o esperienze con i prodotti Panasonic.

[Preview] Panasonic AG-HMC151 AVCHD

La conferenza si è chiusa con Uwe Winter che ha illustrato le caratteristiche salienti della nuova AG-HMC151, provate direttamente sul campo nelle settimane precedenti l’evento Panasonic.
In evidenza il ridotto peso della cam che, nonostante sia una cam con 3CCD da 1/3” di pollice con struttura molto simile al precedente best-seller AG-DVX100, si attesta a soli 1,7Kg in virtù anche dell’assenza della meccanica per il nastro.
Peso ridotto però non significa minor funzioni, infatti la AG-HMC151 è particolarmente dotata sia sotto il profilo ottico con un obbiettivo LEICA DICOMAR 13x derivato dalla HVX200 ma con maggior fattore grandangolare che si attesta a ben 28mm (equivalente 35mm), il diametro frontale dell’ottica è stato ridotto da 67mm a 53.2mm, mentre il diametro per i filtri è di 72mm.
I dati stampigliati sull’ottica riportano f3.9 – 51mm 1:1.6-3.0.

[Preview] Panasonic AG-HMC151 AVCHD

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video