Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Apple Final Cut Studio 2

posted by Ren@to

A due anni dalla presentazione della suite Final Cut Studio, Apple ha scelto la consueta cornice del NAB di Las Vegas per mostrare al mondo l’evoluzione del proprio pacchetto di applicativi dedicati alla produzione video professionale. Il nuovo nato si chiama Final Cut Studio 2 e, come avevamo già avuto modo di anticipare nella nostra anteprima da Monaco, si porta dentro una nutrita serie di major-features attese da tempo che riguardano tutti gli applicativi (ad eccezione di DVD Studio Pro che al momento rimane invariato). A questo aggiunge una novità chiamata Color, il nuovo software di color correction e finishing acquistato dall’americana Silicon Color e precedentemente conosciuto con il nome di Final Touch, che costituisce da tempo uno strumento tra i più usati in ambito cinematografico.

Nelle pagine che seguono andremo alla scoperta di questa nuova suite analizzando le principali nuove funzionalità introdotte in tutti gli applicativi.

Hardware di prova

Configurazione desktop

  • Modello: PowerMac G5 Dual
  • CPU: G5 Dual 1.8Ghz
  • RAM: 2.5GB
  • Scheda video: ATI Radeon 9800 Pro Mac Special Edition 256MB Ram
  • Sistema operativo: OsX 10.4.10 Tiger

Configurazione portatile

  • Modello: MacBook Pro 17”
  • Cpu: Intel Core 2 Duo 2.4Ghz
  • RAM: 4GB
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB Ram
  • Sistema operativo: OsX 10.4.10 Tiger

Confezione e installazione

Come per la precedente versione di Final Cut Studio, anche stavolta ci troviamo di fronte ad una massiccia confezione a cubo, anche se di dimensioni più compatte. All’interno troviamo come di consueto i quattro manuali utente di Final Cut Pro e un manualetto “Setup Guide” di 131 pagine su Color, che fornisce all’utente le nozioni di base per avvicinarsi al programma. Per gli altri applicativi non viene fornito nessun supporto cartaceo e i manuali completi sono disponibili in formato pdf ed accessibili dal menu “Help” di ciascun programma.

Per aiutare l’utente a muovere i primi passi nell’universo della Suite viene fornito un DVD di videotutorial della serie Apple Pro Training, che contiene tutorial ben fatti per tutti i software presenti che si focalizzano proprio sulle novità introdotte.

I DVD di installazione sono ben otto, per un’installazione completa di circa 60GB di spazio occupato su disco, per la maggior parte dedicato ai media audio/video.
I requisiti di sistema rispetto al passato sono più stringenti, in special modo per il comparto grafico sfruttato a piene mani da Motion e Color. Per verificare se la propria configurazione è all’altezza del compito è possibile far riferimento alla lista dei requisiti software disponibili sul sito Apple a questo link: http://www.apple.com/it/finalcutstudio/specs.html

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Share This Article

Profilo dell'Autore

Ingegnere informatico e sviluppatore sosftware; software utilizzati: Apple Final Cut Pro, DVD Studio Pro, Motion, Soundtrack Pro, Shake; competenze: Editing video, Authoring DVD, Motion Graphics

User Name: Ren@to

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video