Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Apple Final Cut Studio

posted by Ren@to

 

COLOR 1.5

[Software] Apple Final  Cut Studio

L’introduzione nel 2007 di Color nella suite Final Cut Studio 2 fu un evento straordinario ed inatteso per il settore della produzione video.
Un software di color correction di livello cinematografico (prima noto con il nome di Final Touch) veniva inserito da Apple nella propria suite di applicativi video praticamente “a costo zero”.
Difficile trovare difetti o mancanze in un programma di tale portata ma se c’era una cosa che proprio faceva storcere il naso agli utenti di Final Cut Pro riguardava l’integrazione tra i due applicativi.

Il comando Send to Color infatti permetteva di importare direttamente in Color una sequenza di Final Cut Pro ma questa operazione aveva (ed in parte ha ancora) delle limitazioni sulla tipologia di elementi che il programma di grading è in grado di riconoscere e gestire.
Le principali migliorie di Color 1.5, il cui indice di revisione sta ad indicare che non ci troviamo di fronte ad una vera e propria nuova versione ma di un aggiornamento, sono volte proprio a migliorare l’integrazione con FCP, oltre che a rendere per certi versi più rapido ed intuitivo il lavoro in un applicativo cha ha un’interfaccia molto diversa da quelle tipiche Apple a cui siamo abituati.

Sul fronte dell’integrazione adesso in Color possiamo importare sequenze più complesse, contenenti clip con variazioni di velocità, freeze frames o multiclip. Delle limitazioni permangono ma un passo in avanti è stato fatto.
Se nella nostra sequenza abbiamo in timeline progetti Motion su cui vogliamo operare in Color ad esempio, l’unica strada è sempre esportare queste clip come Quicktime self-contained e reinserirle in timeline.
In caso contrario non saremo in grado di editarle in Color, anche se verranno preservate e potremo rivederle una volta ritornati in Final Cut Pro.

Nel manuale di Color c’è un apposito paragrafo “Before You Export Your FinalCutPro Project” che vale la pena leggere con attenzione perché riporta informazioni da tener presente prima di esportare una sequenza da FCP a Color.
Qui leggiamo ad esempio che i Freeze Frames devono trovarsi nella traccia V1 di Final Cut per poter essere processati da Color o che le animazioni dei parametri Scale, Rotation, etc., applicate alle immagini fisse non vengono riportate, ma solo preservate.

Due nuove funzioni ci consentono di gestire il rendering in maniera più efficiente.
Nella stanza Render Queue il pulsante Add Unrendered fa in modo di caricare solo le clip che hanno subito modifiche e vanno renderizzate.
Inoltre per ciascuna clip possiamo contrassegnare i nostri grade preferiti come “Beauty Grade” e con il comando “Add All Beauty Grades” caricare solo questi in coda di rendering.

[Software] Apple Final  Cut Studio

Tra le piccole novità che servono a sveltire il lavoro troviamo nuove shortcuts in stile FCP (ad esempio shift+z per far entrare l’intera timeline nello schermo) o la possibilità di copiare e incollare i nodi singolarmente o a gruppi nella stanza Color-Fx.
Una nuova funzione molto utile a nostro avviso è la possibilità di creare un grade per una clip e copiarlo tramite drag-n-drop sulle altre clip in timeline.

La libreria di Looks disponibili inoltre si amplia notevolmente con l’aggiunta di più di 90 nuovi preset utilizzabili nella room Color Fx.
Questi looks non vengono installati insieme al programma ma possono essere scaricati gratuitamente dal sito web Apple all’indirizzo: http://www.apple.com/finalcutstudio/resources

[Software] Apple Final  Cut Studio

Citiamo infine il supporto nativo per i file 4K di telecamere come RED ONE e la possibilità di lavorare con i formati Sony XDCAM HD 442 e Panasonic AVC-Intra oltre che al nuovo ProRes444.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Share This Article

Profilo dell'Autore

Ingegnere informatico e sviluppatore sosftware; software utilizzati: Apple Final Cut Pro, DVD Studio Pro, Motion, Soundtrack Pro, Shake; competenze: Editing video, Authoring DVD, Motion Graphics

User Name: Ren@to

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy