Software di Montaggio Video

Ξ 5.042 visualizzazioni Ξ 2 commenti

Software – BMD DaVinci Resolve 12 Studio

posted by Yarin VooDoo
4
Voto Complessivo
4
  • Usabilità 4
  • Innovazione 4
  • Supporto Hardware 4
  • Bundle/Strumenti 4
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4

Blackmagic Design (in seguito citata anche come BMD) ha reso disponibile sul mercato la nuova release 12 del famoso software per la correzione colore DaVinci Resolve.

La nuova versione continua il processo di evoluzione che sta trasformando DaVinci Resolve in un completo e potente software di montaggio video non lineare, ovviamente mantenendo e potenziando tutti i ben noti strumenti per la correzione colore che dal 1984 rappresentano uno standard dell’industria cinematografica.

Le varie versioni di DaVinci Resolve

Prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche e funzionalità di questa nuova versione, è opportuno dare qualche dettaglio sulle varie versioni disponibili in commercio.

Blackmagic Design rende disponibile i propri software di punta, DaVinci Resolve e Fusion (per chi fosse interessato a comprendere il funzionamento di Fusion, Vi rimando ad un ottimo tutorial realizzato dagli amici di AV Magazine), gratuitamente per chiunque, ovviamente con alcune limitazioni rispetto alla versione commerciale, sebbene consentano comunque di completare un progetto dall’importazione al render.

Confrontando, nel dettaglio, la versione gratuita con DaVinci Resolve Studio, troviamo, in quest’ultima:

    • tutti gli strumenti per l’editing stereoscopico 3D che, invece, mancano completamente nella versione gratuita;
    • gli strumenti per la riduzione del rumore e il motion blur disponibili nella pagina Color del software, cioè quella dedicata alla post-produzione delle clip;
    • gli strumenti (abilitati) per il Power Mastering (la possibilità di esportare l’intera timeline o parte di essa in tempo reale senza render, eventualmente appoggiandosi alla Render Cache se necessario);
    • la preview su monitor esterno in tempo reale nel formato 4K-DCI 4096×2160 a 8 e 10bit YUV e RGB.

DaVinci Resolve 12 - Postazione Di Lavoro

DaVinci Resolve 12 – Postazione Di Lavoro

La versione gratuita manca anche di tutta la parte relativa al collaborative team work, cioè gli strumenti e le ottimizzazioni per l’elaborazione di progetti in ambiente multi-utente collaborativo, tra cui anche l’interessante possibilità di eseguire il Remote Grading che abilità l’elaborazione della correzione colore a distanza, tramite una semplice connessione internet.

Per quanto riguarda la finalizzazione dei progetti, la versione gratuita si ferma alle risoluzioni Full HD e UHD; per poter esportare progetti in 4K-DCI 4096x2160p è necessario passare alla versione Studio. Per maggiori dettagli sulle differenze delle varie versioni, vi rimando alla specifica pagina sul sito ufficiale.

DaVinci Resolve è, dunque, disponibile gratuitamente in versione base o lite (come era indicata nelle versioni precedenti), mentre le versioni commerciali includono la versione Studio a €915,00 e la versione Advanced Panel a € 27.425,00 che, oltre al software, fornisce la superficie di controllo professionale specificatamente progettata per eseguire la correzione colore col software Blackmagic, opzione ovviamente adatta a grandi studi di post-produzione.

DaVinci Resolve 12 - Advanced Panel

DaVinci Resolve 12 – Advanced Panel

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

2 Comments

  • VideoMakers.net

    Online la nostra recensione completa di DaVinci Resolve 12 Studio.

  • Recensione curatissima come sempre da chi sa cosa scrive e come scrivere.
    Personalmente amo tutte le novità di questo complesso mondo , ma (forse a causa della mia età) trovo questo programma x me poco adatto, uno strumento fantastico x chi ha voglia di progredire…
    Spazio alla gioventù…

    Bella recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video Gallery

Error type: "Forbidden". Error message: "The request cannot be completed because you have exceeded your quota." Domain: "youtube.quota". Reason: "quotaExceeded".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id VideoMakersNet belongs to a username. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.

VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.