Compositing 2D/3D

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Boris Red 3GL

posted by Yarin VooDoo

Cos’è Boris Red?

Per poter analizzare e valutare un qualsiasi software occorre innanzitutto aver ben chiaro a quale settore si indirizza e quali sono le funzionalità peculiari.

Boris Red è un software di compositing avanzato alla stregua di altri blasonati e conosciuti software, consente la realizzazione di titolazioni 2D/3D avanzate, l’utilizzo di filtri complessi per la correzione colore e la realizzazione di effetti speciali, l’utilizzo di filtri per il motion tracking ed il motion stabilizer, chroma keying, time remapping, etc.

001.jpg

Boris Red rappresenta la summa di altri prodotti Boris come Graffiti ed FX; una peculiarità di Boris Red è che può essere utilizzato come applicazione stand-alone o come plug-in in software host che vanno dallo stesso Adobe After Effects a Adobe Premiere, Avid Xpress, Avid Symphony, Pinnacle Liquid Edition, Sony Vegas, Apple Final Cut Pro, etc., sempre in relazione all’integrazione con After Effects questa non è unidirezionale, infatti Boris Red consente l’utilizzo di una determinata quantità di plug-ins di quest’ultimo (es. il famoso Trapcode Shine).

Quando viene utilizzato in un’applicazione host basta applicarlo ad una traccia come un qualsiasi altro effetto per far apparire l’interfaccia del software (identica se si lancia RED in versione stand alone), quindi applicare gli effetti, le titolazioni o le modifiche necessarie per poi ritrovarle automaticamente applicate alla traccia selezionata una volta usciti da Boris Red 3GL confermando le modifiche.

Altra importante caratteristica di Boris Red 3GL è il pieno supporto per le librerie OPEN GL che consentono di trarre enorme vantaggio da tutte le GPU 3D delle schede grafiche in commercio, velocizzando sia la fase di preview che di rendering delle proprie composizioni, anche se chiaramente va tenuto presente che progetti complessi richiederanno sempre un determinato tempo di elaborazione.

Le caratteristiche principali di Boris Red 3GL sono dunque:

  • Supporto delle Librerie OPENGL per la preview ed il rendering
  • Compositing 2D e 3D avanzato con layers illimitati
  • Keying, Masking, Mattes e Apply Modes avanzati
  • Motion Tracking, il Corner Picking ed la stabilizzazione dei video
  • Intersezione di qualsiasi oggetto 3D inclusi piani e sfere
  • Estrusione 3D del testo
  • Vector Paint e Rotoscoping con controlli accurati e precisi
  • Più di 110 filtri che includono il Wire Removing per la rimozione dei cavi nelle riprese, il Film Grain ed il Match Grain
  • Titolazioni 2D e 3D avanzate
  • Testo vettoriale

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video