Montaggio Video

Ξ 4.053 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Cyberlink Director Suite 3

posted by Yarin VooDoo
4.5
Voto Complessivo
4.5
  • UsabilitĂ  4.5
  • Innovazione 4.5
  • Supporto Hardware 4.5
  • Bundle/Strumenti 4.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4.5

Stabilizzatore Video

Powerdirector 13 mette a disposizione un tool interno di stabilizzazione video accessibile tramite il tasto “Correggi/Migliora” posto appena sopra la timeline.
Lo strumento analizzerà e correggerà i movimenti repentini presenti nel video effettuando un crop/zoom sull’immagine e bilanciando gli spostamenti in modo più o meno marcato in base al valore scelto tramite lo slider, in aggiunta è possibile attivare anche la correzione dei movimenti rotatori tipici delle riprese a mano libera, in aggiunta a questo, è possibile attivare anche una nuova funzione, denominata “stabilizzatore ottimizzato”, che, a discapito di una maggior potenza di calcolo richiesta, consente di ottenere una qualità finale più alta.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UYjC74y_5ns[/youtube]

Effetti di transizione personalizzati

Accedendo al menu degli effetti di transizione, oltre all’usuale buona quantità di effetti già disponibili e a quelli reperibili tramite il proprio account su Director Zone, la nuova versione di PowerDirector consente anche la creazione di transizioni personalizzate.
E’ infatti possibile importare una qualsiasi immagine o fotografia che il software provvederà automaticamente a convertire in bianco e nero e ad utilizzare come mappa gradiente per l’effetto di transizione, con la possibilità di visualizzare immediatamente l’anteprima dell’effetto ottenuto e modificarlo applicando crop, flip o un bordo colorato, oltre a variare la dinamica della transizione tramite keyframe e relativa curva di interpolazione.

PowerDirector 13

PowerDirector 13 – Creazione di una transizione personalizzata

Ovviamente l’effetto creato può essere salvato nella propria libreria di transizioni, scegliendo anche la miniatura da associarvi, per riutilizzarlo all’occorrenza, oltre che condividerlo su DirectorZone o Cyberlink Cloud.

PowerDirector 13

PowerDirector 13 – Transizione personalizzata

Di seguito un breve videotutorial Cyberlink sull’utilizzo di questa nuova funzione:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uIRzdehurOU[/youtube]

Title Designer

Anche il Designer per le titolazioni ha ricevuto un utile restyling, migliorando l’usabilità tramite l’accesso diretto ai flag per attivare/disattivare alcuni effetti sul testo e, soprattutto, con la possibilità di creare animazioni personalizzate sfruttando i keyframe per trasparenza, rotazione, posizione e dimensione.

PowerDirector 13

PowerDirector 13 – Titler Designer

A voler essere precisi, avremmo gradito che il controllo di trasparenza agisse sull’opacità, cioè impostando 0% testo trasparente e con 100% testo completamente visibile, invece è stato scelto di usare la funzionalità inversa dove 100% viene inteso come 100% di trasparenza.
E’ una questione di pura formalità, capito l’uso diventa semplice, ma conferma la non sempre attenta gestione nell’uniformità dell’interfaccia e delle sue funzioni, dato che in altri tool (Es. il Designer PiP) la trasparenza viene gestita in base all’opacità (infatti viene indicata correttamente come “opacità”) come da prassi per questo tipo di software.
Da segnalare che l’utilizzo dei keyframe su indicato è valido solo per titoli 2D, per i 3D-Like invece non è possibile attivarli.

Per chi acquista la suite, incluso anche NewBlueFX Titler Pro v1 che consente di espandere ulteriormente le capacitĂ  di titolazione di PowerDirector.
Il plugin è posizionato nello specifico gruppo NewBlue ed è quindi sufficiente selezionarlo e trascinarlo sulla timeline; a questo punto un doppio click sulla clip creata avvierà l’interfaccia della titolatrice.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video