Montaggio Video

Ξ 4.049 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Cyberlink Director Suite 3

posted by Yarin VooDoo
4.5
Voto Complessivo
4.5
  • Usabilità 4.5
  • Innovazione 4.5
  • Supporto Hardware 4.5
  • Bundle/Strumenti 4.5
  • Rapporto Qualità/Prezzo 4.5

ColorDirector 3 Ultra

Novità

    • Maggior prestazioni del programma e tempi di editing più rapidi con il motore TrueVelocity più recente.
    • Marcatori della timeline utili per la creazione di colori più precisi e la correzione tramite keyframe.
    • Usabilità migliorata del programma grazie all’ordinamento della libreria e al controllo automatico della linea dritta durante la creazione di maschere di selezione.
    • Funzione Divisione tonalità creativa per produrre effetti colorati sulle immagini video o per aggiungere colore ai video in bianco e nero.
    • Supporto per altri formati file per la tabella di ricerca colori (CLUT) per essere certi che tutte le clip video abbiano lo stesso aspetto.
    • Aggiungere gli effetti vignettatura alle clip video o usare il Filtro tinta per applicare diversi colori mono-tono ai video.
    • Creare clip video nel formato video H.265 (HEVC) e .MKV.

ColorDirector è l’apprezzato software per la gestione del grading e della color correction di Cyberlink, ovviamente si tratta di un software di fascia consumer, tuttavia si rivela interessante e con funzionalità di tutto rispetto come la possibilità di importare tabelle colori CLUT.
In questa nuova versione, oltre al consueto affinamento delle prestazioni, troviamo, come per PowerDirector 13 e gli altri software della suite, il pieno supporto al codec HEVC H.265 e l’integrazione col cloud.

Di seguito il video di presentazione di ColorDirector 3:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=EiXauf0ZMAg[/youtube]

Per quanto riguarda, invece, le nuove funzionalità, tra le più interessanti troviamo l’effetto Divisione Tonalità, per ricreare il tipico effetto split-tone, effetto che si basa sull’assegnare un tono (colore) per le luci e uno differente per le ombre, ottenendo un’immagine sostanzialmente in bianco e nero con un particolare viraggio, generalmente i risultati migliori si ottengono utilizzando colori opposti come giallo e blu, verde e magenta, etc.
L’effetto a disposizione in ColorDirector consente di gestire il risultato finale agendo su tonalità e saturazione per luci ed ombre, oltre al bilanciamento tra queste.

Qui un video esplicativo della nuova funzione.

Oltre all’effetto Divisione Tonalità, troviamo anche i nuovi filtri Tinta e Vignettatura: il primo per applicare un effetto monocromatico sul video, con viraggio verso uno specifico colore di cui possiamo controllare anche l’intensità; il secondo, come si evince dal nome, per applicare una vignettatura all’immagine sia chiara che scura, gestendone dimensione, rotondità e sfumatura.

ColorDirector 3

Utile aggiunta è anche la possibilità di inserire marcatori sulla timeline di riferimento per i keyframe, potendo anche assegnare delle note ad ogni singolo marcatore così da annotare eventuali correzioni o modifiche da apportare in quella specifica porzione di filmato.

ColorDirector 3

ColorDirector 3 – Gestione keyframe e marker

Sempre nell’ottica di miglioramento dell’usabilità, sono state aggiunte nuove funzioni per l’ordinamento della libreria dei contenuti; adesso è possibile ordinare i media importati, sia in modo crescente che decrescente, per:

    • Nome file,
    • Durata file,
    • Data di creazione file.

Questo consente una migliore ricerca, soprattutto in progetti con un’elevata quantità di media in libreria; utile, a questo punto, sarebbe poter suddividere i media in cartelle o per tag, oltre ad uno strumento di ricerca testuale, così da poter organizzare e gestire i media, ad es., in base al tipo di correzione da applicare o per le diverse condizioni di ripresa.

Cito per ultima la nuova funzione per la creazione di maschere di selezione con linee diritte.
Premendo il tasto MAIUSC durante la creazione di maschere e posizionando i punti nodali, vengono automaticamente tracciate linee orizzontali e verticali diritte, senza dover prestare eccessiva attenzione all’allineamento dei nodi e consentendo una più rapida gestione delle maschere.

ColorDirector 3

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video