Montaggio Video

4.5
Voto Complessivo
4.5
  • UsabilitĂ  4.5
  • Innovazione 4.5
  • Supporto Hardware 4.5
  • Bundle/Strumenti 4.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4.5
Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Cyberlink PowerDirector Ultimate Suite 2

posted by Yarin VooDoo

Designer di Temi

Abbiamo accennato nel paragrafo precedente all’altro nuovo plugin introdotto con PowerDirector 12: il Designer Tema.
Questo utile strumento permette la creazione di sequenze animate complesse e con elaborati effetti Picture-In-Picture; partendo dai preset disponibili, possiamo creare le nostre sequenze animate, con tanto di Intro ed Outro, utilizzando nostre foto o video per completare le aree predisposte di ogni singola animazione, ottenendo quindi il video finale con semplici operazioni di drag’n’drop.
Ovviamente il Designer Tema nasce ed è pensato per consentire all’utente la creazione rapida di sequenze animate, quindi le personalizzazioni possibili sono piuttosto limitate, tuttavia i risultati ottenibili sono interessanti e sicuramente d’impatto.
Il tool fornisce due categorie di raggruppamento dei preset: Modelli Tema e Tipo Sequenza.
La prima categoria visualizzerà i preset disponibili divisi, appunto, per tema, mentre la seconda suddividerà i contenuti dei vari temi per tipo: Apertura (Intro), Medio (parte centrale della sequenza) e Chiusura (Outro), consentendoci di utilizzare porzioni di temi diversi per realizzare la  nostra sequenza animata.

PowerDirector12 - Designer Tema

Selezionato il tema o le sequenze preferite, verrà presentata l’interfaccia del Designer Tema dove avremo a sinistra i media del nostro progetto (è comunque possibile importare media direttamente dal tool) e il tab con gli effetti applicabili.
In alto avremo la storyboard con le varie sequenze selezionate, mentre la parte centrale sarà invece occupata dall’anteprima della sequenza attualmente evidenziata, quindi in basso avremo la timeline della sequenza evidenziata dove potremo agire sugli eventuali keyframe disponibili.

PowerDirector12 - Designer Tema

Per ogni sequenza selezionata, accanto alla finestra di preview, avremo l’area dove trascinare i nostri media che verranno automaticamente inseriti nelle aree previste dall’animazione; potremo, quindi, utilizzare l’audio predefinito o nostri brani per personalizzare il risultato finale.
Terminata la scelta e premendo il tasto OK, verrĂ  creata la sequenza sulla timeline principale del software; cliccando col tasto destro e selezionando Modifica in Designer Tema potremo accedere nuovamente al tool ed effettuare le modifiche necessarie.

Di seguito un elenco sintetico delle personalizzazioni possibili:

    • Ritaglio clip
    • Modifica durata immagine
    • Applicazione ingrandimento alle clip
    • Applicazione di effetti alle clip
    • Modifica della musica di sottofondo
    • Modifica del titolo
    • Sostituzione dell’immagine di sfondo
    • Aggiunta/Modifica delle transizioni tra sequenze

E’ possibile ampliare il numero di temi disponibili acquistando nuovi content pack dall’e-store Cyberlink o cercando i Magic Style nella DirectorZone, dopo aver eseguito il login con il proprio account, in questo secondo caso, attenzione a quale preset scaricate, perché solo quelli indicati come compatibili solo con PowerDirector 12 possono essere utilizzati nel Designer di Tema.

Videotutorial

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=51TSh4t0TG0[/youtube]

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video