Montaggio Video

4.5
Voto Complessivo
4.5
  • UsabilitĂ  4.5
  • Innovazione 4.5
  • Supporto Hardware 4.5
  • Bundle/Strumenti 4.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4.5
Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Cyberlink PowerDirector Ultimate Suite 2

posted by Yarin VooDoo

ColorDirector 2

ColorDirector, ora in versione 2, ci aveva giĂ  favorevolmente stupido nella precedente release per il rapporto qualitĂ /prezzo estremamente favorevole, mettendo a disposizione strumenti per la correzione colore decisamente potenti e avanzati, con tanto di motion tracking applicabile alle maschere di selezione.
La nuova versione, come anticipato, si presenta con un nuovo engine a 64 bit basato su TrueVelocity 4 che consente un’integrazione perfetta e bi-direzionale con PowerDirector 12 anche per progetti in 2K e 4K.

ColorDirector2 - Boxshot

Rinnovati gli strumenti di elaborazione del colore, adesso abbiamo a disposizione un completo istogramma RGB in grado di visualizzare il grafico composito o per singola componente cromatica, evidenziando le aree sovra o sotto-esposte; l’istogramma è ovviamente dinamico e visualizzerà le variazioni durante il playback della clip.
Gli fa da contraltare il nuovo effetto Curva che ci consente di agire anche sulle singole componenti RGB, sia modificando la curva della componente cromatica desiderata che agendo direttamente sulla finestra di anteprima tramite click e trascinamento verso l’alto o il basso, per una regolazione precisa e accurata.

ColorDirector2 - Effetto Curva

Altri strumenti aggiunti in questa release sono l’effetto HDR che ci consente di gestire accuratamente la gamma dinamica dei nostri video, recuperando aree sovraesposte o migliorando la “leggibilità” delle aree scure, in modo simile all’omonimo effetto fotografico; tramite l’effetto Dettagli potremo invece gestire nitidezza e riduzione del rumore video.

ColorDirector2 - Confronto Effetti ColorDirector1

Novità decisamente importate è la possibilità di applicare ai nostri video le tabelle colore CLUT, per una perfetta corrispondenza colore: è possibile applicare colori look-up table create da Inferno (*.3dl), Apple Color (*.mga), Pandora 3D Lut (*.m3d), Iridas (*.cube) e Cinespace (*.csp).

ColorDirector2 - CLUT

Oltre agli strumenti di correzione colore visti finora, ColorDirector 2 mette a disposizione una serie di preset pronti all’uso (25 contro i 20 della precedente versione) espandibili salvando i propri preset personali o tramite la libreria di predefiniti online nella DirectorZone.

ColorDirector2 - Predefiniti su DirectorZone

Ulteriore gradita novità è la possibilità di visualizzare l’anteprima a schermo intero su un monitor secondario: attivando questa funzione potremo usare lo schermo secondario duplicando la visualizzazione del monitor primario o in modalità alternata (es. regolando il video in modalità affiancata avremo sul monitor primario la visualizzazione senza effetti e sul monitor secondario quella modificata).

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video