Sotware di Authoring

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] DVD Architect 4

posted by francos

Con il rilascio di Vegas 7.0, Sony ha rilasciato anche la nuova versione del noto software di authoring DVD Architect che ormai è parte integrante di questa suite di video editing.

Come è successo già per Vegas 7, anche per DVD Architect sono state apportate importanti implementazioni, per non dire che forse DVDA ha goduto di maggiori innovazioni della propria comproparte.

Vediamo insieme di cosa si tratta…

 

 

L’interfaccia
A prima vista, sembra che non siano stati apportati cambiamenti sostanziali, ma, guardando con più attenzione, è possibile notare che invece qualcosa è cambiato.
Ma le novità non riguardano la presenza du nuovi pulsanti o nuove finestre, bensì quello che ci permetteranno di fare per migliorare la creazione dei nostri DVD con le stesse funzionalità presenti nei prodotti video commerciali.

DVD script
Questa è una delle funzionalità più importanti presenti in questa nuova versione di DVD Architect. Di cosa si tratta?

In poche parole è un linguaggio di programmazione per il nostro DVD, ovvero ci consente di far eseguire al DVD determinate operazioni, comandate da nostre istruzioni, altrimenti non realizzabili con la semplice gestione dei menu od ottenibili con complicati layout.
La creazione di un determinato script è guidata dal software stesso, quindi non bisogna necessariamente essere programmatori per poterli usare.
Cosa possiamo fare con gli script?

Per esempio, in un determinato menu del nostro DVD, possiamo creare un gioco interattivo come spesso troviamo in molti DVD commerciali per ragazzi.
Possiamo per esempio, far riconoscere al nostro DVD il linguaggio del player su cui sta girando, e in automatico proporre il menu (preventivamente preparato) nella lingua corretta.
La fantasia non ha limiti e gli utenti troveranno sicuramente il modo di sfruttare al massimo questa nuova funzionalità.

Una importante funzione legata agli script (ma gestibili anche con apposite playlist) è l’avvio random di contenuti, funzione che ricorda per esempi nei menu animati dei DVD della saga Star Wars.

Generazione di slideshow animati
Ecco un’altra chicca in questa versione.
Creando una Pictures Compilation, sarà possibile generare in automatico una presentazione animata delle foto direttamente in DVD Architect.
Ovviamente non possiamo pretendere molto, del resto questo software non nasce per questo motivo, ma si potranno accontentare quegli utenti che vorrebbero presentare le loro foto, dando qualcosa in più che il semplice scorrimento e, soprattutto, senza ricorrere a Vegas.
Una volta attivata la generazione automatica, ci si presenterà una finestra di dialogo, dove potremo scegliere il tipo di animazione.

Sono previsti il Pan e lo Zoom, da soli o combinati e per ognuno è prevista la possibilità di variarne la velocità, la direzione, ecc.
E’ chiaro che con una funzione del genere, preparare una presentazione fotografica animata, diventa uno scherzo.
Quando si crea una Picture Compilation, in timeline, vengono inseriti dei marker, tra una foto e l’altra, da questa release sarà possibile spostare questi marker, in modo da allungare o ridurre il tempo di permanenza della foto a video.

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

User Name: francos

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.