Software di Grafica 2D/3D

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Magix Digital Foto Maker 2008

posted by Yarin VooDoo

Terminata l’installazione con l’inserimento del codice fornito col software, avviamo Digital Foto Maker 2008 e veniamo accolti da una schermata che ci suggerisce alcuni videotutorial per apprendere rapidamente le funzioni base: funzione sicuramente gradita per i novizi.

Magix Digital Foto Maker 2008

I videotutorials ed altre guide sono comunque reperibili anche in un secondo momento dal menu AIUTO e dal menu TASK dove sono presenti specifici tour guidati oltre all’accesso diretto ad alcune funzionalità.

Il software è caratterizzato da toni scuri, sicuramente adatti per la visione delle foto senza stancare eccessivamente la vista, anche se è possibile scegliere una colorazione chiara per l’interfaccia dal menu FILE->CAMBIA INTERFACCIA, inoltre non mancano effetti grafici in stile Mac o Web 2.0 (i classici riflessi che aumentano la sensazione di tridimensionalità della grafica).

Magix Digital Foto Maker 2008

L’interfaccia grafica evidenzia in modo chiaro e con icone accattivanti le principali funzioni (Importazione & Esportazione, Stampa, Masterizzazione, Etc.).

Magix Digital Foto Maker 2008

Magix Digital Foto Maker 2008 consente l’importazione di foto e contenuti multimediali da un gran numero di dispositivi, sia fotocamere che cellulari, collegati anche in Bluetooth, inoltre consente l’importazione di fotografie in formato RAW da numerosi apparecchi.
Di seguito i formati grafici supportati da Digital Foto Maker 2008:

  • Formato JPEG: *.jpg; *.jfif; *.jpeg; *.jpe
  • Formati Windows Bitmap: *.bmp; *.dib; *.rle (esportazione: solo RGB 24bit)
  • Tagged Image File Format TIFF: *.tif; *.tiff (non compresso/con compressione Jpeg)
  • Kodak Foto CD: *.pcd (solo lettura)
  • Targa: *.tga
  • Adobe Photoshop PSD: *.psd (con restrizioni)
  • Portable Network Graphic PNG: *.png; Portable Graymap PGM (*.pgm) (sola lettura); Portable Pixelmap PPM (*.ppm)
  • Sun Raster File: .ras
  • Formato PCX: .pcx
  • RAW: il formato "grezzo" delle camere digitali

Il programma di elaborazione fotografica integrato può importare i seguenti formati immagine: JPEG, TIFF, GIF, BMP, RLE, DIB, PNG, TGA, PCX, EMF, WMF, PPM, PGM, PBM, PSD, RAS, IFF, LBM e Photo CD.
Può inoltre esportare file JPEG, TIFF, BMP, PNG, TGA, PPM, PGM, PSD, RAS, IFF, LBM e PCX.

La catalogazione e gestione dei propri archivi fotografici è possibile in base a:

  • Cartelle presenti sul proprio hard-disk;
  • Data di scatto (recuperata in base ai dati EXIF memorizzati nelle fotografie);
  • Categorie personalizzabili e Valutazione dei singoli scatti;
  • Album personalizzabili;
  • Database, che categorizza tutti i propri archivi in base al tipo (Foto, Audio, Video), quindi in base ad Album, Anno, Genere o Artista.

Come accennato poco sopra, Digital Foto Maker 2008, come ci si può aspettare, è in grado di analizzare e visualizzare tutte le informazioni EXIF di ogni scatto, oltre alle informazioni addizionali per file video ed audio.

Magix Digital Foto Maker 2008

Le proprie foto possono essere visualizzate sia singolarmente che come slideshow, inoltre Digital Foto Maker 2008 installa nel sistema un visualizzatore rapido che consente di visionare tutti i file grafici supportati senza dover aprire necessariamente l’applicazione principale.
Per quanto riguarda l’elaborazione delle immagini è possibile operare una “ottimizzazione” di base direttamente durante la visualizzazione dello scatto correggendo luminosità, colore, contrasto, nitidezza, etc. oltre a poter ritagliare le foto in base a dimensioni standard o personalizzate.
Le modifice apportate alle foto possono essere immediate oppure di tipo “non distruttivo” che richiederanno, quindi, la conferma degli effetti applicati.

Magix Digital Foto Maker 2008

Ulteriori modifiche sono possibili grazie ad Xtreme Photo Designer 6, fornito a corredo, è che può essere richiamato direttamente dall’interfaccia del software caricando immediatamente la foto selezionata.

Magix Digital Foto Maker 2008

Non manca la possibilità di correggere gli occhi rossi sia in modo del tutto automatico che manualmente.

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video