La fotografia digitale è ormai già da qualche anno una realtà diffusa e senza dubbio destinata a crescere ulteriormente sia per i costi decrescenti di apparecchi reflex (molto accessibili oggi rispetto a qualche anno fa) sia per l’offerta del mercato di macchine compatte dalle caratteristiche elevate rispetto ad un prezzo sempre più contenuto.
Nel panorama dei software che permettono la gestione a 360° delle nostre foto digitali (e non solo) abbiamo provato questo mese Magix Foto Premium: la suite di casa Magix per la gestione ed elaborazione delle foto.
Ho parlato di suite perché Magix Foto Premium è appunto una suite di programmi grazie ai quali è possibile gestire le proprie foto, ma anche video, a 360°.
Eseguito Magix Foto Premium ci viene proposta la seguente videata:
Dalla schermata di lancio, in ragione di ciò che intendiamo fare, avremo a disposizione un applicazione ad hoc per ognuna delle attività da noi desiderate.
Più nel dettaglio, Magix Foto Premium si compone dei seguenti programmi:
VideoMakers.net aveva già recensito la versione precedente di Magix Foto su CD & DVD deluxe (era la versione 7) e Xtreme Graphic Designer ed i software ci avevano già colpito positivamente, tant’è che un pezzo della nostra recensione appare, insieme al nostro logo, in bella mostra proprio sul packaging di Magix Foto Premium.
Vediamo se le migliorie e le novità apportate a questa nuova release sapranno colpirci positivamente anche stavolta.
Partiamo col programma di punta: Foto su CD & DVD 8 Deluxe.
Innanzitutto l’interfaccia si presenta molto intuitiva.
In alto a sinistra il monitor di anteprima relativo al nostro fotoshow, sulla destra una finestra Browser (MediaPool) dalla quale selezionare li nostri file o anche selezionare transizioni ed effetti per i nostri contributi messi in timeline, nella parte bassa dell’interfaccia.
La timeline è possibile visualizzarla anche sotto forma di storyboard.
Di seguito la timeline in modalità storyboard.
Un ulteriore modalità di visualizzazione è di tipo panoramico, con miniature ancora più piccole relative ai nostri contributi inseriti in timeline.